Il prossimo 25 ottobre ci sarà un’eclissi solare. Si tratta di un fenomeno ottico-astronomico che può essere ammirato a occhio nudo. Quello del 25 ottobre dovrebbe essere visibile tra le 11.26 e le 13.21 del mattino. Scopriamo insieme come vederla.
Eclissi solare: come vederla il 25 ottobre
Nello specifico, si tratterà di un’eclissi parziale: a essere coperta infatti sarà solo il 27% circa della superficie del Sole. Questo spettacolo visivo coinciderà con il cambio dell’ora, segnando il passaggio dall’ora legale a quella solare. In questa occasione sarà quindi il momento di spostare indietro di un’ora le lancette dell’orologio (e l’illusione di dormire di più).
Come vedere l’eclisse solare
Per chi non avrà fortuna questa volta, dovrà aspettare il 12 agosto 2026, giorno in cui si verificherà la prima eclissi totale visibile in Europa dal 1999. Per vederla al meglio però, sarebbe l’ideale fare un viaggio in Spagna, perché è dalla penisola iberica che si potrà ammirare al massimo del suo splendore. In Italia l’effetto sarà quello di una copertura del Sole al 90% se ammirata da Piemonte o Valle d’Aosta. Andando verso il sud Italia la copertura sarà invece del 50%.
Cos’è l’eclissi solare
Ma cos’è l’eclissi solare e cosa accade? L’evento si verifica quando la Luna si trova in mezzo tra la Terra e il Sole: a quel punto la sua ombra viene proiettata sul nostro pianeta oscurando il Sole. L’eclissi può essere di tre tipi: parziale, come avverrà il 25 ottobre, totale o anulare. Nel primo caso a essere oscurata sarà soltanto una parte del Sole.