Nuovo appuntamento per gli appassionati di astronomia: l’8 aprile 2024 si verificherà l’eclissi totale di sole. Il fenomeno è stato ribattezzato Grande Eclissi Nordamericana.
Eclissi totale di sole l’8 aprile 2024
Il fenomeno è stato ribattezzato come la Grande Eclissi Nordamericana, per via della posizione da cui sarà possibile vederla. L’eclissi totale di sole sarà ben visibile principalmente in un’area che comprende il Nord America, partendo dal Messico, negli Stati Uniti, fino ad arrivare al Canada.
L’evento è unico nel suo genere, perché si verificherà in una circostanza davvero molto particolare. La Luna, infatti, si troverà nel punto di massima vicinanza alla Terra, essendo passato il perigeo, e ciò renderà il diametro del nostro satellite molto più ampio, almeno in apparenza. Si parla infatti di un incremento del 5,5%. Ciò porterà a una maggiore copertura del Sole, che verrà di fatto completamente oscurato. In totale, il fenomeno dovrebbe durare 4 minuti e 28,13 secondi a seconda delle zone in cui sarà ammirato.
Dove vedere l’eclissi
Come abbiamo detto, l’eclissi sarà osservabile da alcune zone del Nordamerica, ma non solo. Altri Paesi che possono sperare di assistere allo spettacolo sono le isole Svalbard, in Norvegia, e poi alcuni territori presenti in Spagna, principalmente nella zona Nord-Ovest.