Stasera in TV

Eddie the Eagle – Il coraggio della follia: la storia vera dell’atleta che commosse il pubblico di tutto il mondo

Giovedì 10 giugno su Rai 3 va in onda il film Eddie the Eagle – Il coraggio della follia. Il film è ispirato alla storia vera di di Eddie “The Eagle” Edwards, primo saltatore con gli sci che ha rappresentato la Gran Bretagna alle Olimpiadi Invernali del 1988. Una vicenda vera, qui affrontata con un misto di commedia e grandi sentimenti.

Eddie the Eagle – Il coraggio della follia : la trama del film

La storia di Eddie “The Eagle” Edwards, primo saltatore con gli sci che ha rappresentato la Gran Bretagna alle Olimpiadi Invernali del 1988. Nato in un paese notoriamente privo di tradizioni negli sport sciistici l’atleta matura la volontà di partecipare ai Giochi Olimpici invernali e insegue con tenacia il proprio sogno. Con l’aiuto di un allenatore ribelle e carismatico (interpretato da Hugh Jackman), Eddie partecipa alle Olimpiadi di di Calgary 1988 e conquista i cuori degli appassionati di sport di tutto il mondo, diventando un fenomeno mediatico nonostante la disastrosa performance e l’ultimo posto in classifica.

Un atleta perdente ma tenace

Il biopic dedicato a Eddie “The Eagle” Edwards è la storia di un atleta perdente ma amabile e tenace. Diretto da Dexter Fletcher, al suo terzo lungometraggio da regista dopo “Wild Bill” (2011) e “Sunshine on Leith” (2013), vede protagonisti Taron Egerton (“Kingsman: Secret Service” 2014, “Legend” 2015) nel ruolo di Eddie Edwards, Hugh Jackman (in sala nel 2015 con “Pan – Viaggio sull’isola che non c’è”, “Humandroid” e “Quel fantastico peggior anno della mia vita”), nei panni di Bronson Peary. Nel cast anche Tim McInnerny (in sala nel 2016 anche con “Race: Il colore della vittoria”).



La storia vera di Eddie The Eagle

Quando il vero Edwards fu informato della realizzazione di un film sulla sua storia, fu anche avvisato che questo avrebbe raccontato solo in minima parte la realtà degli eventi. La sua vera storia ha inizio decise di allenarsi nel salto con gli sci per partecipare alle Olimpiadi. Appassionato sciatore, egli sapeva infatti che tale disciplina gli avrebbe garantito una più facile qualificazione, dal momento che da oltre 60 anni non vi era nessun saltatore britannico in attività. Sfruttando i regolamenti del Comitato Olimpico Internazionale, che in quel periodo garantivano a ogni Paese la possibilità di iscrivere almeno un rappresentante in ogni gara, Edwards apprese i rudimenti della disciplina e si allenò per due anni, in vista dei giochi di Calgary del 1988.


Eddie eagle storia vera film


L’atleta che commosse il pubblico di tutto il mondo

Egli partiva però svantaggiato dal suo peso corporeo eccessivo, dalla mancanza di un sostegno economico e dalla sua grave ipermetropia, che lo costringeva ad indossare occhiali dotati di lenti molto spesse. Ottenuta la convocazione olimpica, egli poté prendere parte alla gara del trampolino normale K70, con mezzi ricevuti in dono dalle altre squadre gareggianti. Eddie realizzò due salti da 55 metri, classificandosi all’ultimo posto con un punteggio di 69,2. L’atleta prima di lui ottenne un punteggio di 140,4. Il suo caso destò però particolare curiosità, e la mancanza di successo nonostante avesse concretizzato il suo sogno commosse il pubblico di tutto il mondo. Fu in questa occasione che si guadagno il soprannome di “Eagle” (aquila). In seguito, però, le regole di qualificazione vennero inasprite, impedendo dunque che si presentassero degli emulatori.

Dove vedere Eddie the Eagle – Il coraggio della follia?

Il film Eddie the Eagle – Il coraggio della follia va in onda giovedì 10 giugno alle 22.00 su Rai 3. Inoltre, è possibile vedere o rivedere il film sulle piattaforme streaming presenti oggi in rete: Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Tim Vision e Amazon Prime Video.

 

OlimpiadiRai 3stasera in tv