CronacaSenza categoria

Educare i bambini alla manualità: ecco come fare e perché

I bambini, soprattutto in età pre-scolare, vivono un periodo intenso di crescita in cui tutto cambia veloce. Imparano a camminare, a mangiare, a esprimersi e a divertirsi. I bambini crescono giorno dopo giorno superando sfide e difficoltà grazie all’amore e alla presenza dei genitori che mai come in questi anni è fondamentale per crescere individui forti, capaci e ben inseriti nella società. Il ruolo del genitore è complesso e soprattutto nei primi anni può risultare estenuante, difficile e a volte anche impossibile. Fare il genitore è un atto di estrema generosità che, con i piccoli aiuti di tutti i giorni, crescerà gli abitanti del pianeta di domani. Per questo è importante preparare i bambini alla vita insegnando loro piccole cose, passo per passo, a partire dalle normali attività quotidiane. Una di queste è proprio la manualità.

Perché è giusto abituarli alla manualità

L’arrivo nelle nostre vite dei più disparati oggetti tecnologici ci ha resi pigri e disattenti. Oggi più che mai è necessario sviluppare e allenare la manualità dei bambini proprio perché la tecnologia odierna tende a semplificare le loro azioni e a ridurle in operazioni elettroniche. Costruire, toccare, rompere o smontare sono attività che sviluppano le abilità cosiddette “motorie fini”.  Farlo in età pre-scolare aiuterà i bambini a imparare a scrivere, vestirsi e mangiare rapidamente sviluppando creatività, memoria e coordinazione. Tutto questo si ripercuote positivamente anche a livello emotivo e sociale e migliora le capacità a 360° del piccolo che non si troverà disorientato e spaesato quando finalmente andrà per la prima volta a scuola.

Come allenarla con il gioco ad ogni età

Le attività che sviluppano la manualità sono tantissime e possono essere effettuate in modalità differenti al variare dell’età. Solitamente le più comuni sono le seguenti:

  • Infilare e sfilare oggetti
  • Aprire e chiudere scatole
  • Travasare farina, acqua o altri materiali con mestoli, contagocce o spugne
  • Tagliare, incollare e disegnare su carta e altri materiali
  • Realizzare ricette in cucina
  • Costruire torri e castelli con forme geometriche e costruzioni
  • Lavorare pasta, plastica e altri materiali modellabili

Tutte queste attività migliorano la manualità del piccolo e lo intrattengono con creatività e divertimento. Se le prime azioni della lista sono tipiche dei bambini più piccini, quelle dal quarto punto in poi possono essere tranquillamente eseguite da bimbi già scolarizzati. Difatti sono attività che gli stessi praticano anche a scuola e all’asilo e sono il miglior modo esistente per tenere sempre allenata la manualità

Lavoretti e giochi semplici da fare in casa

In casa un gioco semplice divertente per sviluppare la manualità dei bambini è quello di creare lavoretti in pasta di sale, di cui è possibile trovare un’interessante guida completa su BricoPortale. La pasta di sale si realizza con pochissimi ingredienti, non sporca e può dare vita a bellissime decorazioni per la casa come palline per l’albero di Natale, porta candele, cornici e molto altro ancora. La pasta di sale si cuoce direttamente in forno per diventare solida e pronta per essere colorata. Questo tipo di lavoro domestico, simile all’utilizzo di Das e plastichine, sviluppa le abilità motorie e la creatività e renderà il pomeriggio divertente e curioso. Insieme potrete realizzare forme e utilizzare i colori per scolpire e creare immagini della mente allenando anche il pensiero, la memoria visiva e la capacità di portare a termine compiti semplici.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio