Gli effetti della fase 2 dell’emergenza coronavirus si cominceranno a vedere tra otto giorni circa. È il parere del professore Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia dell’Università di Padova e consulente scientifico della regione Veneto. Intervenuto a Rete 4, l’esperto si è soffermato in merito all’efficacia dell’allentamento delle misure restrittive anti-Covid 19.
Effetti della fase 2 del coronavirus, parla l’esperto
“Ha una latenza di otto giorni, è come se le rubassero in casa e la sirena le suonasse dopo 8 giorni. Penso che uno degli aspetti più importanti della cosiddetta ripartenza sia avere una chiarissima visione dei dati e di come utilizzarli”.
Monitorare indice di contagiosità e focolai
Luca Richeldi, pneumologo del policlinico Gemelli, ha spiegato ai microfoni di Rai 3: “Per capire se i comportamenti di questi ultimi tre giorni, con l’avvio della fase 2, porteranno ai risultati sperati dobbiamo aspettare un paio di settimane, almeno così dicono gli esperti.
L’indice trasmissione, il famoso R0 che deve essere sotto l’1 o il più basso possibile; la segnalazione di eventuali focolai in zone in cui ci siano aumenti anomali del numero di casi; i sensori in giro per Italia come i Covid-hospital e le varie strutture sanitarie che ci diranno in tempo reale se il numero dei casi è in calo oppure sta aumentando”.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute