Ela Weber è una delle showigirl che più sono rimaste impresse nel pubblico italiano della tv anni ’90. Complici la sua bellezza e quell’accento marcatamente nordico che ne hanno fatto un volto indimenticabile del pre-serale televisivo.
Ela Weber: alta, bionda, fisico statuario e forte accento tedesco
Ela Weber è nata in Germania, a Dettelbach, il 13 marzo 1966. Il suo segno zodiacale è Pesci. Tedesca naturalizzata italiana, è cresciuta nella sua splendida famiglia di cuochi. Ha sempre aiutato i suoi genitori in cucina, proprietari di un ristorante molto noto nella città bavarese.
Forte della sua bellezza, comincia a lavorare come modella già all’età di quindici anni, senza però dimenticare di finire gli studi.
Diplomatasi in un liceo del suo paese ad indirizzo economico, a soli diciotto anni parte per New York dove prosegue la carriera di modella e perfeziona la sua professionalità.
Nel 1988 arriva in Italia, dove trova ad aspettarla a braccia aperte una televisione assetata di personaggi, meglio se belle donne dotate di statuaria presenza.
Ela Weber soprannominata la “Sellerona”
La biondissima showgirl ha un soprannome che tutti conoscono: ‘La Sellerona‘. Le fu dato da Paolo Bonolis durante lo show Tira & Molla, in cui la splendida tedesca faceva la valletta.
Si tratta di un attributo romanesco che indica letteralmente un ‘grosso sedano’. Questo a rimarcare la maestosità delle forme della Weber, la cui altezza è di 1 metro e 80 cm.
Dopo di questo, l’aspettano un gran lavoro e belle soddisfazioni. Nell’estate del 1998 conduce sul Satellite Sat Summer show, un rotocalco di musica, viaggi, vacanze e mondanità di cui due puntate sono state trasmesse anche in Italia.
Sempre nel 1998 è il volto femminile di Tmc dove intraprende l’avventura di “Goleada“, trasmissione di commenti e attualità sul calcio, insieme a Massimo Caputi.
Nello stesso anno si trasforma in “maestrina” di tedesco per il “Tappeto volante” di Luciano Rispoli, mentre in estate è alla guida con Gigi Sabani di “Sette per uno“, un programma ideato da Jocelyn.
La carriera della showgirl tedesca
Ela Weber ha preso parte a tre commedie cinematografiche di successo: due nel 1996 “A spasso nel tempo” dei fratelli Vanzina e “Uomini senza donne” di Angelo Longoni con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi, mentre ha interpretato se stessa nel nuovo film di Neri Parenti “Paparazzi” uscito nel 1999 a Natale.
Nel dicembre 2000 è stata la conduttrice con Massimo Giletti della “serata premiazione calcio“. Da questo momento in poi, innumerevoli sono le trasmissioni, o anche le semplici comparsate, che Ela Weber ha effettuato negli anni.
Ha condotto “Domenica in” 2001/2002 con Carlo Conti, Mara Venier e Antonella Clerici, facendosi amare sempre di più dal pubblico televisivo di tutte le età.
Nel 2004 partecipa alla prima edizione del reality tv “La fattoria“, condotta da Daria Bignardi con Daniele Bossari.
Nel 2008 partecipa come riserva di Flavia Vento, alla sesta edizione de “L’isola dei famosi“, in Honduras, condotta da Simona Ventura con l’inviato Filippo Magnini.
Ela Weber: vita privata
Ela Weber è sposata dal 2009 con l’uomo che le ha cambiato la vita e l’ha supportata anche nel triste momento della sua malattia. Stiamo parlando di Andrea Bonacci, il marito che è anche una guardia del corpo.
Dopo la durissima battaglia contro la depressione, che ha finito per travolgerla dopo il grande successo, ha detto addio alle scene per dedicarsi alla sua famiglia.
Vive in campagna, in Italia, esattamente dal 2004 quando ha deciso di stare lontana dal caos della città insieme al suo uomo.
5 curiosità su Ela Weber
- Adora la cucina italiana: spaghetti al pomodoro, pizza e…lambrusco. Ha un debole anche per gli strudel…
- A dispetto di come molti credono, il seno di Ela Weber non è mai stato il suo punto forte: era piccolo e si sentiva un passo indietro rispetto alle sorelle. Per questo ha deciso di ricorrere al bisturi.
- Ha avuto un incidente in motorino che le impedisce di sopportare a lungo i tacchi vertiginosi cui era abituata da giovanissima…
- Con sua sorella Cornelia, è proprietaria di quattro ristoranti messicani in Baviera.
- Ela Weber possiede anche un autolavaggio nei pressi di Modena…Una donna tuttofare insomma! Famosissima la pubblicità di un formaggio piccante che lei definiva ‘picanto’…