Chi è Elena Sofia Ricci? All’anagrafe Elena Sofia Barucchieri è considerata tra le migliori attrici italiane e nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Esordisce da giovanissima a teatro facendosi notare per la sua bravura, poi, colleziona un successo dopo l’altro.
Elena Sofia Ricci: chi è? La biografia
Chi è Elena Sofia Ricci? All’anagrafe Elena Sofia Barucchieri, nasce a Firenze il 29 marzo del 1962: figlia dello storico Paolo Barucchieri e della scenografa Elena Ricci Poccetto, e nipote dell’architetto Leonardo Ricci.
Elena è considerata tra le migliori attrici italiane e nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due David di Donatello come migliore attrice protagonista nei film Ne parliamo lunedì e Loro e un David di Donatello per la migliore attrice non protagonista nel film Io e mia sorella.
Esordisce da giovanissima a teatro facendosi notare per la sua bravura, poi, colleziona un successo dopo l’altro nel corso della sua brillante carriera.
Il lavoro e la carriera
Elena Sofia Ricci esordisce da giovanissima a teatro facendosi notare per la sua bravura. Nel 1980, ottiene la sua prima breve parte nel film Arrivano i gatti. La notorietà arriva nel 1985 col film Impiegati, diretto da Pupi Avati. Nello stesso periodo va in onda la prima miniserie alla quale prende parte, Quei trentasei gradini.
Da quel momento la sua carriera è stata costellata da un successo dopo l’altro. Ricordiamo la sua interpretazione nella fiction Orgoglio trasmessa da Rai 1 dal 2004, in cui interpretava il ruolo della nobile Anna Obrofari.
Molto importante per la sua carriera il successo ottenuto dal 2006 con la fiction I Cesaroni in onda su Canale 5, dove interpreta Lucia Liguori, moglie di Giulio interpretato da Claudio Amendola, la Ricci fa parte del cast per cinque stagioni.
Tra le altre fiction di successo ricordiamo Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra del 2006, dove veste i panni di Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone.
Le ultime apparizioni televisive sono: il 26 novembre 2020 con il film Rita Levi-Montalcini e il 7 gennaio 2021 con le nuove puntate della fiction Che Dio ci aiuti 6.
Vita privata
Agli inizi degli anni Novanta, la Ricci inizia una relazione con Pino Quartullo, attore e regista italiano. Dal loro matrimonio nasce la loro prima figlia, Emma, nel 1996. Il loro matrimonio, però, durò solo un anno.
Il 20 ottobre 2001, Elena Sofia Ricci celebra il suo secondo matrimonio con Stefano Mainetti da cui ha avuto la seconda figlia, Maria.
L’attrice è sorella della danzatrice Elisa Barucchieri.