Tutto pronto per le elezioni europee e comunali dell’8 e 9 giugno 2024. Un appuntamento elettorale importante per gli scrutatori, dato che quest’anno i compensi per gli scrutatori e i presidenti di seggio sono aumentati del 30% rispetto agli scorsi appuntamenti elettorali.
Elezioni 2024 in Campania: le liste e i candidati in campo
Elezioni 8 e 9 giugno 2024: ecco quanto guadagneranno scrutatori e presidenti di seggio
Per chi ricoprirà questo incarico alle elezioni europee e amministrative dell’8 e 9 giugno è previsto un gettone di presenza da 156 euro se fa lo scrutatore, da 195 euro se fa il presidente di seggio. Ogni seggio si compone di un presidente e di 4 scrutatori più un segretario nominato dal presidente. I seggi speciali si compongono di un presidente e 2 scrutatori, di cui 1, a scelta del presidente, assume le funzioni anche di segretario.
Come ci si iscrive all’albo degli scrutatori di seggio elettorale
Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune possono richiedere l’iscrizione dell’Albo degli Scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno. I requisiti indispensabili per effettuare tale iscrizione sono il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e il possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Le istanze che perverranno entro novembre 2024 saranno utilizzate per l’aggiornamento dell’Albo 2025.
Come ci si iscrive all’albo dei presidenti di seggio
Tutti i cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ciascun anno; i requisiti indispensabili per tale iscrizione sono: cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici; età non superiore ai 70 anni; titolo di studio: diploma di scuola media superiore. Le istanze che perverranno entro fine ottobre 2024 saranno utilizzate per l’aggiornamento dell’Albo 2025.