Elezioni Amministrative, 132 Comuni al voto in Campania nel 2021: quando e dove si vota
Redazione Occhio Notizie
Quando e dove si vota per le elezioni comunali 2021 in Campania? Ecco la data, le ultime notizie e tutte le informazioni su un voto che interesserà le province di Napoli, Salerno, Avellino, Caserta e Benevento. Saranno oltre cento i comuni chiamati alle elezioni amministrative 2021 in Campania.
Elezioni comunali 2021 in Campania, dove e quando si vota
Saranno 132 i Comuni i cui cittadini dovranno eleggere il nuovo sindaco e la giunta comunale. Si voterà in quattro capoluoghi di provincia (Benevento, Caserta, Napoli e Salerno) e in totale in 132 Comuni di cui 9 con più di 15mila abitanti. Per la data delle elezioni amministrative 2021, si voterà il 3 e 4 ottobre ma c’è l’incognita coronavirus che potrebbe nuovamente sconvolgere tutti i programmi.
Come avvenuto durante l’ultimo election day, si dovrebbe così votare la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15, il tutto per evitare code e assembramenti ai seggi. La legge elettorale in vigore prevede, nei comuni con più di 15mila abitanti, che se nessuno dei candidati dovesse riuscire a ottenere il 50% dei voti (40% in Sicilia) allora si debba tenere un ballottaggio tra i due più votati dopo due settimane.
Nei comuni sotto i 15mila abitanti, le elezioni amministrative invece si svolgono in un unico turno dove a essere eletto è il candidato capace di ottenere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari.