Site icon Occhio Notizie

Elezioni 2022, in Campania due comuni al ballottaggio | Ecco quando e dove si torna a votare

Sono due i comuni in Campania chiamati al ballottaggio oggi per le elezioni comunali 2022. Nella tornata elettorale del 12 giugno, in due Comuni con oltre 15mila abitanti non si è arrivati all’elezione del nuovo sindaco. I cittadini delle rispettive comunità – dunque – dovranno tornare alle urne domenica 26 giugno per scegliere tra i due candidati che hanno raccolto il maggior numero di voti, pur non raggiungendo la soglia del 50% più uno.  A votare in Campania saranno i comuni di Capua – in provincia di Caserta – e Pozzuoli, nel Napoletano.
LEGGI ANCHE:



Elezioni comunali 2022, i comuni al ballottaggio in Campania

In questi due comuni – dunque – si torna al voto domenica 26 giugno, esattamente due settimane dopo il primo turno elettorale. Si voterà dalle 7 alle 23 e lo spoglio elettorale inizierà subito dopo la chiusura delle urne. Dunque, i risultati arriveranno nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 giugno.

Pozzuoli la sfida sarà tra Luigi Manzoni del Centro Paolo Ismeno del centrosinistra. Il primo finora ha conquistato il 46,3% delle preferenze, il secondo si è fermato al 41% su un totale di cinque candidati. A Capua invece i cittadini potranno votare tra Adolfo Villani del centrosinistra (34,8% al primo turno) ed il candidato della lista civica, Fernando Brogna (arrivato al 25,3%).

Come avviene l’elezione del sindaco al ballottaggio

Dopo il secondo turno è proclamato eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità di voti. È proclamato eletto sindaco il candidato collegato. ai sensi del comma 7, con la lista o il gruppo di liste per l’elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parità di cifra elettorale, è proclamato eletto sindaco il candidato più anziano d’età.

Come si vota il sindaco

Il sindaco è un organo monocratico a elezione diretta. Ciò significa che sono i cittadini a scegliere direttamente la persona che ricopre la carica. Nelle stesse date delle amministrative si eleggono anche i componenti del consiglio comunale. Ecco come si vota alle elezioni comunali 2022 nei comuni con più di 15000 abitanti:

Elezioni comunali 2022, i voti a Pozzuoli

Candidato sindaco Luigi Manzoni

POZZUOLI LIBERA: 2.673

UNITI PER POZZUOLI: 3.216

POZZUOLI DEMOCRATICA: 3.992

PROGRESSISTI DEMOCRATICI: 2.575

EUROPA VERDE: 1.769

SPAZIO FLEGREO: 1.677

NOI CON L’ITALIA: 87

PARTITO SOCIALISTA ITALIANO: 304

AZIONE CON CALENDA: 836

NOI DI CENTRO-CON MASTELLA: 188

Candidato sindaco Paolo Ismeno

Davvero Pozzuoli – Ecologia e sviluppo

Democrazia e libertà

Figliolia per la città

Iniziativa Democratica

Insieme

Moderati per Pozzuoli

Progetto in Comune

Sinistra Italiana



Elezioni comunali 2022, i voti a Capua

Candidato sindaco Adolfo Villani

Capua bene comune per Villani

Cinque Stelle per Villani

PD per Villani

Capua al centro per Villani

Capua in opera per Villani

Candidato sindaco Fernano Brogna

Patto Popolare

Fare Capua

Capua Felix

Insieme per Capua

Partito Animalista

Exit mobile version