Politica

Elezioni, in Campania eletti già diversi sindaci | TUTTI I NOMI

Chi sono sindaci eletti oggi, domenica 3 ottobre, in Campania? Anche se le urne chiuderanno solo alle 15 di lunedì 4 ottobre, in alcuni comuni è già stato eletto il nuovo primo cittadino. Succede nei comuni con meno di 15mila abitanti, con un solo candidato e al raggiungimento del quorum, quest’anno passato dal 50 al 40% per questi territori.

Elezioni comunali Campania, chi sono i sindaci eletti oggi

La maggior parte dei sindaci eletti oggi si trovano in provincia di Salerno: il primo, in ordine di tempo, è stato Fortunato Della Monica, confermato primo cittadino di Cetara, in Costiera Amalfitana. Sarà per la terza volta sindaco di Corbara Pietro Pentangelo, eletto grazie all’affluenza alle urne (56,79% alle 23 di domenica 3 ottobre). Vittoria anticipata anche per Filippo Ferraro di Corleto Monforte, Paolo Astone di Ogliastro Cilento Anna Maria Caso Praiano. Ci sono due nuovi sindaci anche in provincia di Avellino: si tratta di Carmine Ciullo, eletto primo cittadino di Frigento, e Pasquale Tirone Manocalzati. Trionfo anche per Anacleto Colombiano, eletto sindaco di San Marcellino, nel Casertano.

I nuovi sindaci in provincia di Salerno:

I nuovi sindaci in provincia di Avellino:

I nuovi sindaci in provincia di Caserta:

Come funziona l’elezione del sindaco nei Comuni con un solo candidato

La novità di questa competizione elettorale riguardava proprio il quorum nei Comuni con meno di 15mila abitanti nei quali era presente una sola lista. Solo per questo appuntamento (per ora), un decreto già in vigore ha disposto la riduzione del quorum strutturale richiesto per la validità dell’elezione stessa, portato dal canonico 50% fino al 40% degli aventi diritto.

AvellinoBeneventoCampaniaCasertaElezioni comunaliNapoliSalerno

Ultime notizie