Site icon Occhio Notizie

Quirinale 2022, elezioni presidente Repubblica: alle 11 parte la quinta votazione

Quinta votazione oggi, 28 gennaio, con le news in diretta sulle elezioni del presidente della Repubblica. La giornata si apre con i vertici, alla ricerca di candidati. Le ultime notizie sulla corsa al Quirinale 2022, la seduta riprende alle 11. Il centrodestra indicherà un nome sulla scheda, rispunta il nome di Maria Elisabetta Casellati.

Elezioni presidente della Repubblica, quinto giorno di votazione

“La Meloni sta facendo di tutto per andare alle elezioni, purtroppo qualcuno le corre dietro”, dice il vicepresidente della Camera, e presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, entrando a Montecitorio. Giuseppe Conte, leader del M5S, è appena arrivato alla Camera dove a breve inizierà il vertice del fronte progressista con il segretario del Pd Enrico Letta e il leader di Leu Roberto Speranza, per affrontare il nodo Quirinale. “Parlerò dopo“, ha detto l’ex premier ai cronisti entrando nel Palazzo dei gruppi.

Quando viene votato il nuovo Presidente della Repubblica

La Costituzione prevede che nelle prime tre votazioni la maggioranza richiesta per l’elezione sia quella dei due terzi dei componenti dell’Assemblea. Dal quarto scrutinio il quorum si abbassa: per essere eletti basterà la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea. Non c’è un numero prestabilito delle votazioni: la seduta comune è considerata un’unica seduta anche se si sviluppa in più giorni.

Exit mobile version