Elezioni regionali 2020: domani, domenica 26 gennaio, si eleggono i governatori e i consiglieri di Emilia Romagna e Calabria. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23, lo spoglio è previsto dopo la chiusura dei seggi.
Elezioni regionali 2020 in Calabria: come si vota e tutti i candidati
Chi sono i candidati in Calabria?
Per la carica di governatore della Calabria si sfideranno Francesco Aiello (M5s), Filippo Callipo (Pd), Jole Santelli (Lega, Forza Italia, FdI) e Carlo Tansi (esponente delle liste civiche Tesoro Calabria, Calabria Pulita e Calabria Libera).
Un diverso sistema elettorale
I consiglieri che verranno eletti in Calabria sono 30, 24 seggi, ovvero l’80%, è ripartito proporzionalmente in 3 circoscrizioni: Cosenza (9), Catanzaro-Crotone–Vibo Valentia (8), Reggio Calabria (7). Alla ripartizione dei seggi partecipano le liste che superano il 4% e le coalizioni di liste che ottengono oltre l’8%. Gli altri seggi sono assegnati alle liste che appoggiano il presidente eletto, se queste non raggiungano il 50% dei seggi. Se la coalizione del presidente raggiunge o supera il 50% dei seggi, ottiene un premio dimezzato, di 3 seggi. Qualora la coalizione vincente non raggiunga i 16 seggi (il 55%) è prevista l”attribuzione dei seggi aggiuntivi togliendoli da quelli attribuiti alle liste di opposizione.
Come si vota in Calabria?
Al candidato presidente che arriva secondo, viene comunque assegnato un posto come consigliere. La scheda elettorale riporterà i nomi dei candidati, accanto alla lista o alla coalizione che li sostiene. Accanto alla lista ci sarà solo una riga, nessuna doppia preferenza, nè preferenza di genere.
Il voto solo al candidato presidente o al presidente e alla lista
È possibile votare per un solo candidato presidente, senza barrare alcun simbolo. Per votare una lista collegata bisognerà tracciare un segno su una delle diverse liste collegate: il voto alla sola lista verrà attribuito al presidente collegato. In Calabria non è previsto il voto disgiunto.