Site icon Occhio Notizie

Elezioni regionali Lazio e Lombardia: l’affluenza al 25%

Sono oltre 13 milioni i cittadini chiamati alle urne per le elezioni regionali in Lazio e in Lombardia. Nelle due regioni i seggi sono aperti dalle 7 alle 23, si vota anche lunedì fino alle 15. Poi inizia lo spoglio. In Lombardia sono chiamati a votare 8 milioni e 349mila elettori; in Lazio gli aventi diritto sono invece 4 milioni e 815mila. In totale, si tratta di oltre un quarto della popolazione italiana e degli aventi diritto al voto.

L’affluenza

L’affluenza per le elezioni regionali alle 19 è in netto calo rispetto al 2018, secondo i dati del Viminale. I dati relativi a 1.882 dei 1.882 comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio testimoniano un’affluenza alle ore 19 del 25,27% (era stata del 56,1% cinque anni fa).  Nel Lazio (378 comuni su 378)  ha votato il 22,11%, nel 2018 alla stessa ora aveva votato il 50,96%. Mentre alle ore 12 l’affluenza è stata dell’8,9% (era stata del 19,76% alle precedenti omologhe).

In Lombardia  (1.504 comuni su 1.504) alle 19  l’affluenza è del 27,17% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di comuni aveva votato il 59,23%). Alle 12 l’affluenza è stata del 9,23% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di comuni aveva votato il 20,73%). Nel 2018 si votò in una sola giornata, quest’anno i seggi saranno aperti anche domani, dalle 7 alle 15, mentre questa sera chiuderanno alle 23.

La premier Meloni

E’ un’elezione importante, quindi spero che l’affluenza sia adeguata a una scelta come quella che si deve fare per regioni così strategiche per la nazione. Quindi andate a votare“, ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, arrivando al seggio all’Istituto Bachelet per votare alle elezioni nel Lazio.

Le coalizioni

Il risultato della consultazione, che eleggerà i nuovi presidenti e i Consigli regionali delle due più popolose regioni italiane, sarà anche il primo banco di prova del governo dopo le elezioni politiche del 25 settembre scorso. Il centrosinistra, che si presenta in coalizione con il Movimento 5 stelle in Lombardia, senza Terzo polo, e in coalizione con il Terzo polo, senza Movimento 5 stelle, nel Lazio, considera invece “aperta” la sfida nelle due regioni. Il centrodestra si presenta invece nella sua formulazione di governo al fianco dei propri candidati in entrambe le regioni.

I candidati in Lombardia

In Lombardia la sfida è tra il governatore uscente Attilio Fontana, sostenuto dal centrodestra unito; il candidato del centrosinistra Pierfrancesco Majorino; la candidata del Terzo polo Letizia Moratti, ex vice di Fontana. In campo anche Mara Ghidorzi, la quarta sfidante, candidata di Unione popolare.

I candidati nel Lazio

Nel Lazio è corsa a sei: Alessio D’Amato (centrosinistra), Francesco Rocca (centrodestra), Donatella Bianchi (M5S), Rosa Rinaldi (Unione Popolare), Fabrizio Pignalberi (Quarto Polo e Insieme per il Lazio) e Sonia Pecorilli (Partito Comunista Italiano).

Exit mobile version