Il centrodestra e Giorgia Meloni esultano per i risultati degli exit-poll delle elezioni regionali in Lazio e Lombardia. Il primo a gioire su Twitter è Matteo Salvini.
Elezioni regionali Lazio e Lombardia, Meloni: “Governo più forte”
I leader di centrodestra non attendono i dati consolidati per esultare, ma si basano sui dati degli exit-poll. Il primo a gioire su Twitter è Matteo Salvini che scrive: “vittoria. Grazie Lombardia. Grazie Lazio“. Lo segue Antonio Tajani con: “Se gli exit poll rispondono a verità, c’è un successo del centrodestra nel Lazio molto consistente e anche in Lombardia“. E commenta a caldo: “Questo significa che si tratta anche di un voto di fiducia al governo di centrodestra, siamo soddisfatti”.
Per Fratelli d’Italia parla Francesco Lollobrigida che non ha dubbi: “Se confermato, questo è un dato superiore anche rispetto alle elezioni politiche, conseguito tre mesi fa. Un apprezzamento che cresce“.
L’astensione, “colpa del centrosinistra”
L’astensione è molto alta, e secondo Lollobrigida la colpa è da attribuire al centrosinistra: “L’astensione è riferibile all’opposizione, non hanno una proposta“. Carlo Calenda, leader di Azione, ammette la sconfitta e va oltre l’autocritica: “Centro e sinistra non sono mai stati in partita, neanche uniti, neanche nell’ipotetico formato del campo largo…”.
I complimenti di Giorgia Meloni a Francesco Rocca e Attilio Fontana
A metà pomeriggio si fa sentire anche la presidente del Consiglio e leader di Fdi Giorgia Meloni, sui social, congratulandosi con Rocca e Fontana: “Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia“.
La premier si sente più forte, lo dice espressamente: si tratta di “un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del governo”.
Il silenzio di Berlusconi
Tace per ora il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Mentre la coordinatrice del partito azzurro in Lombardia, Licia Ronzulli, commentando i dati osserva: “Ci confermiamo in Lombardia, conquistiamo il Lazio. In entrambi i casi il centrodestra viene votato da un elettore su due. Davvero un grande risultato per la maggioranza di governo, il cui lavoro viene premiato“.