Elezioni Usa, un sondaggio condotto da Abc News/Washington Post/Ipsos rivela che il 67% degli intervistati chiede che il presidente Biden si ritiri. Il sondaggio è stato condotto online tra il 5 e il 9 luglio su un campione di 2.431 intervistati.
Elezioni Usa 2024, un sondaggio rivela che il 67% degli intervistati vuole che il presidente Biden si ritiri
Questi i dati che emergono dal sondaggio condotto il 5 e il 9 luglio da Abc News/Washington Post/Ipsos. I dati sono sconcertanti e mostrano come due terzi degli americani sostengano che Biden debba farsi da parte. Ad influenzare i risultati è stata, senza dubbio, la disastrosa performance del presidente durante il primo dibattito, tenutosi due settimane fa ad Atlanta, contro l’avversario Donald Trump. L’impressione lasciata negli elettori è stata pessima, tanto che il presidente ha alimentato i dubbi sulle sue future capacità di essere un buon leader per gli Stati Uniti d’America nei prossimi quattro anni.
I dati del sondaggio di Abc News/Washington Post/Ipsos
Secondo i dati, i cittadini americani si dividono 46% a 47% tra Biden e Trump; mentre se la vice presidente Kamala Harris, dovesse sostituire Biden nel corso delle elezioni presidenziali, supererebbe Trump di tre punti, 49% a 46%.
Biden ha senza dubbio subito danni dopo il famoso dibattito; infatti, il 67% del totale sostiene che dovrebbe ritirarsi dalle elezioni e l’85% pensa che sia troppo anziano per poter intraprendere un secondo mandato.
Nonostante ciò, l’indice di approvazione del lavoro di Biden è stabile, anche se a un 36%. Egli infatti continua ad avere un indice di favore personale migliore rispetto al suo avversario Donald Trump, supera quest’ultimo con un 39% rispetto a un 22%, nell’essere considerato più affidabile ed onesto.