Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata la prima donna a sedere sullo scranno più alto di Palazzo Madama, come presidente del Senato, e ora il suo nome è fra quelli che potrebbero essere in lizza per la presidenza della Repubblica (LO SPECIALE). Il suo è un profilo istituzionale, proveniente dal centrodestra, e di alto livello, su cui non è escluso che le forze politiche possano trovare un accordo. Nata a Rovigo nel 1946, è un avvocato laureata in giurisprudenza e in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense di Roma. Ricopre la carica di presidente del Senato per la XVIII legislatura dal 24 marzo 2018, ed è stata eletta alla terza votazione con 240 preferenze.
Chi è Elisabetta Casellati
Elisabetta Casellati, il cui nome completo è Maria Elisabetta Alberti Casellati, è nata a Rovigo il 12 agosto 1946 da genitori di origini calabresi. Laureata in giurisprudenza all’Università di Ferrara, ha una specializzazione in diritto canonico.
Il padre, che lavorava come funzionario pubblico, è stato un partigiano durante la seconda guerra mondiale e la madre era una maestra delle scuole elementari. Prima di dedicarsi alla politica ha esercitato la professione di avvocato matrimonialista a Padova. È sposata con Gianbattista Casellati ed è mamma di due figli: Ludovica e Alvise Casellati.
L’ingresso in politica con Forza Italia nel 1994
Elisabetta Casellati è un volto storico di Forza Italia, tanto è vero che è iscritta al partito fondato da Silvio Berlusconi dal 1994.
Scoperta dall’ex governatore del veneto Giancarlo Galan, Elisabetta Casellati si è piano piano fatta strada nel panorama politico e già nel 1994 riuscì ad entrare in parlamento come senatrice. Alle elezioni nazionali del 2001 è rieletta parlamentare e negli anni 2001-2002 e 2002-2005 è stata vice capogruppo di Forza Italia. Nel 2004, per la prima volta, entrò nel governo in veste di Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute (Governo Berlusconi II) per essere poi riconfermata nel Governo Berlusconi III.
Rieletta al Senato alle elezioni politiche del 2006, assume l’incarico di vicepresidente del Senato fino a che nel 2018 (dopo il rinnovo del Parlamento) viene eletta presidente del Senato battendo la candidatura di Paolo Romani.
Le polemiche sull’assunzione della figlia
Nel suo periodo come sottosegretario alla Sanità, con Girolamo Sirchia ministro, Casellati è stata al centro di polemiche per l’assunzione della figlia, Ludovica Casellati, a capo della sua segreteria. Era il 2005 e la vicenda emerse sul Corriere del Veneto, con un’intervista a Ludovica, rilanciata dal Corriere della Sera, seguita da un “no comment” dell’allora sottosegretario. Il ruolo fu ricoperto fino a maggio 2006 nel corso del terzo governo Berlusconi.
La presidenza del Senato
Il 24 marzo 2021 Casellati ha raggiunto il terzo anniversario come presidente del Senato, dopo anni complessi, in cui alle crisi politiche si è affiancata anche la pandemia da Covid-19. In occasione dei tre anni da presidente, un lungo applauso le è stato rivolto, da tutta l’aula: “Ricordo ancora l’emozione di quella giornata per una scelta che devo a voi tutti”, ha detto Casellati ricordando l’inizio del suo incarico. Poi la dedica a “tutte le donne che con la loro storia, esempio e coraggio hanno costruito l’Italia di oggi”. Pochi mesi dopo, a maggio, la presidente del Senato, è stata vittima di pesanti minacce. Come riferito dall’ufficio stampa di palazzo Madama, Casellati ha presentato denuncia per “una escalation di odio con una serie di lettere anonime e culminata ieri in pesanti minacce di morte sui social network”. In quell’occasione, tutto il mondo della politica ha espresso la sua solidarietà.
Una berlusconiana doc
Elisabetta Casellati, per il fatto di essere fin dal 1994 al fianco di Silvio Berlusconi, è considerata una berlusconiana doc. Nel 2013, insieme ad altri parlamentari appartenenti a Forza Italia, è andata in presidio davanti al Palazzo di giustizia di Milano a difesa del Cavaliere imputato nel processo Ruby. Il 27 novembre 2013, giorno in cui il senato condanna Silvio Berlusconi alla decadenza da senatore, si veste tutta di nero in Aula (come altre parlamentari azzurre) in segno di “lutto per la democrazia”.
Il sogno del Quirinale
Elisabetta Casellati è stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente del Senato. Il suo nome, anche per questo motivo, alleggia nei palazzi come possibile sostituta di Sergio Mattarella. Se questo dovesse accadere sarebbe anche la prima donna nella storia a ricoprire la carica di Presidente della Repubblica italiana. Il suo profilo istituzionale, moderato e di donna delle istituzioni, infatti, potrebbe mettere d’accordo i partiti nella scelta del successore di Sergio Mattarella.
Figli
Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha attualmente 74 anni e ne compirà 75 nell’estate 2021, è madre di Alvise Maria, direttore d’orchestra, e di Ludovica.
Marito
Maria Elisabetta Alberti, specializzata in cause di richiesta di annullamento dei matrimoni alla Sacra Rota, è sposata con l’avvocato Giambattista Casellati.
Stipendio
Quanto guadagna Maria Elisabetta Alberti Casellati? In merito allo stipendio della Presidente del Senato è il caso di ricordare che, esattamente come il Presidente della Camera, ha diritto a un’indennità di 5.000 euro netti mensili. A questa somma va aggiunta la diaria, che 11 anni fa è stata ridotta a 3.503,11 euro.
Sommando tutte le voci, nel 2018 si arrivava a una somma pari a circa 5.000 euro netti al mese.