Ultima regina della dinastia dei Tudor, Elisabetta I d’Inghilterra, governò dal 1558 fino alla sua morte nel 1603 con astuzia e saggezza, trasformando l’Inghilterra in una nazione ricca, potente, votata ai commerci ma favorendo anche le arti e le opere di autori come Shakespeare.
Elisabetta I, governò l’Inghilterra cambiandole il volto e trasformandola in una grande nazione
Elisabetta I Tudor nasce il 7 settembre del 1533 a Greenwich, nel palazzo di Placentia, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, la seconda moglie del monarca.
Battezzata con il nome delle nonne, viene dichiarata illegittima all’età di tre anni, quando la madre viene accusata di incesto, di alto tradimento e di stregoneria.
Elisabetta, dunque, perde il titolo di principessa e viene esiliata nel palazzo di Hatfield, dove cresce insieme con la sorellastra Maria (detta Bloody Mary).
Viene nuovamente ammessa a corte quando il padre si sposa con Anna di Clèves: con la nuova matrigna, la giovane Elisabetta stringe una profonda amicizia.
La bambina successivamente si riconcilia anche con il padre grazie alla nuova moglie, la sesta, Caterina Parr.
L’ascesa al trono di Elisabetta I
Diventata orfana di padre nel 1547, rimane a vivere con Caterina, che più tardi si sposa con Thomas Seymour.
Successivamente viene fatta imprigionare nella Torre di Londra dalla sorellastra Maria, nel frattempo diventata regina e sposata con Filippo di Spagna.
Dopo aver passato due mesi nella Torre, Elisabetta viene salvata da Maria, che decide di non firmare il documento per l’esecuzione, e passa agli arresti domiciliari nel castello di Woodstock.
Tornata a corte per volontà di Filippo, marito di Maria, che preferisce che la corona inglese passi a Elisabetta e non a Maria Stuarda, ascende al trono il 17 novembre del 1558, quando effettivamente Maria muore a causa di un tumore.
Elisabetta I diventa regina
Incoronata il 15 gennaio del 1559 dal vescovo di Carlisle, nei primi anni del suo regno Elisabetta I presta grande attenzione alla religione, chiedendo suggerimenti in proposito a William Cecil.
La regina abolisce in maniera definitiva il controllo papale sulla Chiesa di Inghilterra.
Elisabetta I ed il rapporto con Maria Stuart
Deve fare i conti, tuttavia, con l’ostilità di Maria Stuarda, sua cugina cattolica e, soprattutto, regina di Scozia, oltre che moglie di Francesco II, re di Francia.
Maria, infatti, nel 1559 si auto-proclama regina di Inghilterra approfittando della discussa e non chiarita legittimità di Elisabetta I.
La guerra con la Spagna
Con il passare degli anni, la regina trova un nemico inaspettato in Filippo II di Spagna.
Suo cognato nel 1568 lancia a sorpresa un attacco contro John Hawkins e Francis Drake due corsari inglesi.
L’anno successivo Elisabetta I ordina di attaccare le navi della Spagna.
La morte di Elisabetta I
Il 24 marzo del 1603, Elisabetta I morì nel Palazzo di Richmond upon Thames, a quasi settant’anni.E’ sepolta accanto alle spoglie della sorella Maria nell’abbazia di Westminster.
La sua epoca, denominata età elisabettiana, è ricordata come un periodo di straordinaria fioritura artistica e culturale. Ricordiamo alcuni grandi nomi di quell’epoca: William Shakespeare, Christopher Marlowe, Ben Jonson, Edmund Spenser, Francis Bacon.