Elon Musk appare dimagrito: le nuove polemiche dopo la foto su X vestito da Babbo Natale. Cos’è e come funziona il farmaco Mounjaro, che condivide lo stesso principio attivo dell’Ozempic.
Elon Musk dimagrito, le nuove polemiche dopo la foto su X
Elon Musk ha suscitato nuove polemiche dopo aver condiviso una foto su X in cui appare dimagrito, vestito da Babbo Natale. Nel post, il CEO di Tesla ha rivelato di utilizzare farmaci per la perdita di peso, definendosi “Ozempic Santa”. Questo termine si riferisce a un noto farmaco sviluppato inizialmente per il trattamento di malattie gravi, ma che è diventato popolare tra le celebrità di Hollywood e non solo, per ottenere facilmente il peso desiderato.
Il post
Musk sottolinea l’importanza di utilizzare il farmaco Mounjaro, che condivide lo stesso principio attivo dell’Ozempic, poiché «ha meno effetti collaterali ed è più efficace». Il miliardario sostiene da tempo che i farmaci come l’Ozempic possano contribuire a combattere l’epidemia di obesità negli Stati Uniti. Questa posizione lo pone in contrasto con Robert F. Kennedy Jr, il quale è convinto che una dieta sana rappresenti la soluzione più economica per affrontare il problema. Ozempic e altri farmaci simili, come Mounjaro, sono stati approvati dalla Food and Drug Administration per il trattamento del diabete (mentre altri medicinali come Zepbound e Wegovy hanno ottenuto l’approvazione anche per la perdita di peso), ma vengono spesso prescritti anche per usi non autorizzati. Si tratta di farmaci molto costosi, raramente coperti dalle assicurazioni sanitarie, il che limita l’accesso a coloro che possono permettersi di spendere mille dollari al mese, il costo delle quattro iniezioni settimanali.
Cos’è e come funziona
Secondo l’Ema (Agenzia Europea dei Medicinali), Ozempic è definito come «un farmaco antidiabetico impiegato in combinazione con una dieta equilibrata e attività fisica per il trattamento di adulti con diabete di tipo 2 che non riescono a controllare adeguatamente la malattia». Può essere somministrato «da solo» in pazienti che non possono utilizzare metformina (un altro farmaco antidiabetico) e può anche essere associato ad altri medicinali per il diabete. Tra gli effetti collaterali di Ozempic si possono riscontrare «disturbi gastrointestinali, come diarrea, vomito e nausea», oltre a «un significativo aggravamento della retinopatia diabetica». Tuttavia, il rischio maggiore si presenta quando il farmaco viene assunto in modo incontrollato, senza un adeguato esercizio fisico e una corretta alimentazione.