Il primo ministro Giorgia Meloni riceverà il riconoscimento dell’Atlantic Council il 23 settembre a New York. In programma un incontro riservato con mister Tesla.
Elon Musk premierà Meloni a New York:
Altro importante riconoscimento per Giorgia Meloni. Il primo ministro riceverà il Global Citizen Award dell’Atlantic Council il 23 settembre prossimo a New York. A consegnarle il premio sarà Elon Musk, con il quale avrà anche un incontro riservato con al centro i temi dello spazio e dell’intelligenza artificiale. La sintonia tra il premier e l’imprenditore sudafricano è nota da tempo, come testimoniato dall’incontro nel giugno 2023 a Palazzo Chigi, seguito dalla partecipazione di mister Tesla ad Atreju.
Il riconoscimento che sarà assegnato alla Meloni premia “i leader di tutto il mondo che hanno dato contributi eccezionali e distintivi al rafforzamento delle relazioni transatlantiche” e”celebra chi incarna il concetto di cittadinanza globale”. Recentemente l’Atlantic Council aveva rilevato che “nonostante lo scetticismo iniziale, la premier italiana si è affermata come un importante interlocutore sul piano internazionale”. Alla cerimonia parteciperanno attuali ed ex capi di Stato, ma anche ambasciatori Onu, volti di spicco dell’amministrazione statunitense, dell’economia e della finanza.
Oltre alla Meloni, verranno premiati il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il presidente ghanese Nana Addo Dankwa Akufo-Addo. Nelle edizioni precedenti lo stesso riconoscimento era andato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al cancelliere federale tedesco Olaf Scholz, al primo ministro giapponese Fumio Kishida e alla segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen. L’ex primo ministro Mario Draghi aveva ricevuto il Distinguished International Leadership Award. Per quanto riguarda il vertice riservato tra Meloni e Musk si hanno poche informazioni al momento, ma tra i dossier che verranno citati spazio all’emergenza denatalità, all’intelligenza artificiale e alla cybersicurezza, senza dimenticare auto motive e aerospazio, dove l’Italia dispone di tecnologia e manodopera all’avanguardia.