Elsa Lila è una cantante che ha partecipato a Sanremo arrestata per droga, scopriamo le canzoni portate al Festival. Tra i 9 arresti di ieri per associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e alla cessione e detenzione ai fini di spaccio c’è anche la cantante albanese Elsa Lila, ex concorrente al festival di Sanremo.
Elsa Lila: le canzoni portate al Festival di Sanremo
Nel 2003 ha debuttato al Festival di Sanremo con la canzone Valeria e nel 2007 vi è ritornata con Il senso della vita. In Italia ha pubblicato alcuni singoli e l’album Elsa (BMG Ricordi, 2003). Nel dicembre 2008 ha presentato il 47º Festival I Këngës a Tirana e duettato con Enrico Ruggeri nella canzone Fluturimi i fundit, inclusa nella colonna sonora del film East West East – Volata finale del regista albanese Gjergj Xhuvani e pubblicata l’anno successivo nell’album All in – L’ultima follia di Enrico Ruggeri. Nel 2010 ha collaborato con il violinista Olen Cesari nell’album Unexpected. Queste, le canzoni portare al Festival di Sanremo in Italia:
Chi è la cantante di origine albanese
Nata in Albania nel 1981 in una famiglia di musicisti classici (il padre Edmond Lila è un tenore), diviene giovanissima una famosa cantante pop-rock. Nel 1996 partecipa per la prima volta, vincendolo, il Festival Nazionale della Canzone Albanese, manifestazione seguita con grande affetto e attenzione dal pubblico del suo paese. La donna viene subito notata per la forza della sua voce, e a soli 15 anni diventa la stella nascente della canzone pop dell’area balcanica.
Nel ’97 il padre di Elsa si trasferisce in Italia dove ottiene la cittadinanza e dove continua a lavorare come tenore nei cori dei più importanti enti lirici europei, dalla Traviata a Parigi a Viva Verdi! a Londra. Elsa lo raggiunge. Ottiene a sua volta la cittadinanza italiana e si iscrive al liceo scientifico. Completa poi gli studi conducendo in Italia la vita normale e tranquilla della studentessa, mentre in Albania prosegue la sua carriera di stella nascente del pop.