Cronaca

Vaccino covid AstraZeneca: dall’Ema via libera all’utilizzo in attesa degli accertamenti

Vaccino covid AstraZeneca: dall’Ema via libera all’utilizzo in attesa degli accertamenti relativi ad una serie di effetti collaterali legati alla coagulazione del sangue, riscontrati in alcuni pazienti che erano stati vaccinati con un siero proveniente dal lotto sospeso dall’Aifa.

Ema: via libera al Vaccino covid AstraZeneca

A seguito della sospensione, da parte dell’Aifa, del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca, dopo la segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione del farmaco, l’Agenzia europea per i medicinali ha affermato che si può continuare a utilizzare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, in attesa delle indagini sugli effetti collaterali, emersi nelle ultime ore.

L’Italia corre ai ripari

A questi effetti collaterali sarebbero legati alcuni decessi, due dei quali si sono verificati anche nel nostro Paese. Intanto la Toscana ha sospeso temporaneamente il lotto del quale facevano parte le fiale del lotto ABV2856, stessa cosa anche a Cosenza, dove è stata interrotta la campagna vaccinale dedicata al personale scolastico. Il lotto poi sospeso dall’Aifa è stato distribuito e somministrato, finora, anche in Molise.

AstraZenecacovidvaccino