Emergenza covid, Campania e Lombardia sono state le prime Regioni ad emettere provvedimenti più restrittivi rispetto a quelli stabiliti dal Governo, ma anche gli altri Governatori stanno spingendo verso la chiusura delle singole zone.
Emergenza covid, i provvedimenti di chiusura delle Regioni
In Lombardia e Campania c’è il coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino, in Piemonte stop di tutti i locali a mezzanotte e la chiusura dei centri commerciali durante il fine settimana, con la sola eccezione dei negozi con prodotti di prima necessità e le farmacie e, per le scuole, dal 26 ottobre, l’obbligo per gli studenti dalla seconda alla quinta della secondaria di secondo grado, di seguire per almeno il 50% dei giorni la didattica digitale a distanza, in alternanza con la presenza in aula.
Liguria
Alternanza delle lezioni a distanza e in presenza anche in Liguria, in più Il presidente Giovanni Toti, di concerto con il ministero della Sanità, firmerà un’ordinanza che da lunedì imporrà il divieto di assembramento ovunque nell’intero territorio per bloccare il contagio.
Campania
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha annunciato il coprifuoco da venerdì prossimo. Per i dati epidemiolgici provenienti dall’area metropolitana di Napoli e in relazione al Comune di Arzano, sarà disposta l’istituzione della zona rossa. Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha confermato al governatore l’invio immediato di 100 militari a supporto dei controlli sul territorio e per il rispetto delle ordinanze anti-Covid. Infine mini lockdown nella Penisola Sorrrentina, dove fino al 24 ottobre si effettuerà un controllo serrato per stanare possibili contagiati.
Sardegna
Chiusi le scuole e gli asili di Sestu, nella Città metropolitana di Cagliari, così come i baby parking, le palestre, le biblioteche e le piazze attrezzate con giochi. Sino al 29 ottobre sono state sospese anche le manifestazioni culturali e sportive e tutti gli eventi pubblici e privati. Il mini lockdown deciso dalla sindaca Paola Secci è legato all’impennata di casi di Coronavirus, passati da 15 a 37 in pochi giorni.
Puglia
Ad Altamura, dove sono stati annullati i consigli comunali e le riunioni delle commissioni in presenza, e i lavori proseguiranno solamente online. Altamura al momento è uno dei Comuni pugliesi con più contagi da Covid: 260 persone sono in isolamento domiciliare, 7 ricoverate.
Natale
Annullati definitivamente i mercatini di Natale in Alto Adige, come ha fatto sapere il governatore Arno Kompatscher, che ha annunciato la chiusura dei bar alle 23 e delle sale gioco alle 18. Niente mercatini anche a Trento, ha fatto sapere il primo cittadino Franco Ianeselli.