Cronaca

Emilia Romagna, scoperta maxi truffa da un milione di euro: falsificavano documenti per ottenere borse di studio, tre studenti indagati

Scoperta una maxi truffa da un milione di euro in Emilia-Romagna: tre studenti sono indagati per aver organizzato un sistema di falsificazione di documenti per ottenere borse di studio universitarie.

Emilia Romagna, maxi truffa: tre studenti indagati

I finanzieri della Guardia di Finanza di Bologna, in collaborazione con Ergo, ha indagato tre studenti pachistani per aver organizzato un sistema di falsificazione di documenti per ottenere borse di studio universitarie.

Il servizio veniva pagato dagli studenti e fruttava agli ideatori dai 300 ai 600 euro per ciascuna domanda presentata a seconda anche dell’importo della borsa di studio ottenuta. La loro posizione, insieme ad un’agenzia immobiliare, è al vaglio delle autorità. Sarebbero più di 300 le persone denunciate, quasi tutti studenti di origine asiatica, che tra il 2018 e il 2019 avrebbero percepito indebitamente varie tipologie di integrazione al reddito. Sequestrati circa 544mila euro e bloccata l’erogazione di ulteriori finanziamenti illeciti per quasi 400mila euro su un ammontare complessivo di oltre un milione.

Emilia Romagna