Site icon Occhio Notizie

Il 25 maggio del 1984 nasce Emma Marrone, cantautrice italiana di successo

Emma Marrone è una cantante, discografica e produttrice italiana. Ha partecipato con enorme successo all’edizione 2009/2010 di Amici, due volte al Festival di Sanremo (vincendo una volta), ottenendo inoltre il il Wind Music Awards e 3 MTV Italian World. Nel corso della sua carriera ha ricevuto, inoltre, diversi altri riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, 3 MTV Italia Awards, un TeleRatto e 14 Wind Music Awards per le vendite dei suoi album, singoli e live, premiati come dischi d’oro, di platino e multiplatino. A novembre 2015 la cantante ha venduto oltre un milione di copie in Italia tra album e singoli. Emma si definisce una cantautrice pop/rock e si batte tantissimo per i diritti delle donne e degli omosessuali, e per l’uguaglianza di genere.

25 maggio 1984: nasce Emma Marrone, cantante e produttrice discografica italiana

Nata a Firenze il 25 maggio del 1984, Emma Marrone ha vissuto la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino, per poi trasferirsi con la famiglia ad Aradeo, in provincia di Lecce, terra d’origine dei genitori. La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre Rosario, che notando la predisposizione della figlia, l’ha inserita all’età di nove anni nel suo gruppo Karadreon e in qualche occasione anche negli H2O, dei quali il padre era chitarrista. Ha conseguito la maturità al liceo classico scrivendo una tesina sulla musica. Ha lavorato come magazziniere ed ha svolto il lavoro di commessa per tre anni.

Gli inizi

Ha esordito nel mondo musicale professionistico nel 2003, partecipando e vincendo, insieme a Laura Pisu e Colomba Pane, il talent show Superstar Tour. Il programma aveva l’obiettivo di creare un gruppo musicale composto da tre ragazze sotto contratto con la Universal. Dopo la formazione delle Lucky Star, si sono esibite agli Italian Music Awards per il lancio del singolo Stile. Dopo l’uscita del medesimo, si allontanarono dal progetto dell’album. Il gruppo si riavvicinerà nel 2005 incidendo la sigla del cartone animato W.I.T.C.H., composta da Max Longhi e Giorgio Vanni, intitolata nello stesso modo e contenuta nel loro album LS3. Successivamente il gruppo si sciolse.

Nel 2007 forma il gruppo musicale M.J.U.R., acronimo di Mad Jesters Until Rave; pubblicando nel 2008, con etichetta Dracma Records, l’album Mjur ; tutte le tracce del disco sono state scritte da Emma. Il gruppo si è sciolto nel 2009. Tra il 2007 ed il 2009 ha fatto parte come cantante del gruppo di suo zio, gli Anonimo Soul. Nel periodo precedente al suo ingresso alla nona edizione di Amici, ha militato, per un anno, in un’altra band del padre, gli H2O.

L’ascesa con Amici e “Oltre”

Si è presentata ai provini per la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Nel settembre del 2009 è entrata a far parte della rosa dei concorrenti del talent show, voluta fortemente dall’insegnante Charlie Rapino. Nel corso della partecipazione, ha inciso alcuni brani come “Davvero” e “Folle paradiso”, inseriti nella raccolta “Sfida”, e “Meravigliosa”, che ha raggiunto la nona posizione della Top Singoli (sebbene non fosse stato estratto come tale) ed inserita nella raccolta 9; entrambe le compilation sono legate alla trasmissione dalla quale è uscita vincitrice in seguito alla finale del programma, tenutasi il 29 marzo 2010.

 

Il 16 marzo 2010, dopo aver firmato un nuovo contratto con la casa discografica Universal Music Group, questa volta in qualità di solista, è stato pubblicato il suo primo EP, “Oltre”, contenente sette brani tra cui il singolo di debutto “Calore”, presentato al pubblico già durante il talent show; il singolo ha raggiunto la prima posizione della classifica italiana dei singoli ed è stato certificato disco di platino per oltre 30.000 copie vendute. Oltre ha raggiunto anch’esso la prima posizione della rispettiva classifica ed è stato certificato doppio disco di platino nelle prime due settimane dall’uscita per le oltre 120.000 copie vendute; il disco si è rivelato essere il secondo album più venduto in Italia nel 2010. In Svizzera ha raggiunto l’ottantacinquessima posizione della rispettiva classifica. Il 28 maggio 2010 ha partecipato ai Wind Music Awards, ed è stata premiata con il Premio CD Multiplatino per l’EP “Oltre”.

Dal giugno al settembre 2010 si è svolto il suo primo tour, intitolato “Ahi ce sta passu”, frase in dialetto salentino che tradotta significa “Ahi, cosa sto passando”. Tra giugno e luglio dello stesso anno Emma è stata impegnata anche con l’Amici Tour 2010, dove si è esibita insieme a tutti i ragazzi del serale di Amici di Maria de Filippi 9. Nell’estate del 2010 riceve anche il premio miglior voce femminile dell’anno 2010 ai Venice Music Awards. A gennaio 2014 l’EP “Oltre” è stato certificato triplo disco di platino per le oltre 150.000 copie vendute.

“A me piace così” e Sanremo

Con il successo del disco arriva anche un contratto come nuova testimonial per il marchio di vestiti e gioielli “Fix Design”. Ad aprile del 2010 “Oltre” viene certificato doppio disco di platino. Il 28 maggio Emma partecipa ai Wind Music Awards, dove viene premiata con il Multiplatino da Gianna Nannini, di cui la cantante salentina è da sempre grande fan.

Nell’autunno successivo pubblica il suo primo disco di inediti: “A me piace così”. Il disco è anticipato dal singolo “Con le nuvole”. Il disco viene certificato disco d’oro. Nel febbraio dell’anno seguente Emma Marrone calca il palco del teatro Ariston per partecipare al Festival di Sanremo 2011: la cantante affianca il gruppo “Modà” presentando in gara il brano “Arriverà”, che alla fine della manifestazione ottiene il secondo posto. Trona l’anno successivo per Sanremo 2012 e questa volta si laurea vincitrice con il brano “Non è l’inferno”.

È nuovamente sul palco dell’Ariston per l’edizione 2015 di Sanremo, ma questa volta veste i panni della valletta: insieme alla collega Arisa, affianca il conduttore del festival Carlo Conti. Il 4 giugno è stata premiata ai Wind Music Awards per il disco d’oro ottenuto con l’album dal vivo “E Live” e ha dedicato il premio a Pino Daniele interpretando “Napule è”.

Ritorno ad Amici, MTV Italia Awards e Summer Festival

Il 22 gennaio 2016 è invece uscito il terzo singolo estratto da “Adesso”, intitolato “Io di te non ho paura”. Un mese più tardi è stata invece ufficializzata la sua partecipazione alla quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi come direttore artistico della squadra bianca in coppia con la cantante Elisa. Nel 2016 ha preso parte all’album “Amici non ne ho…” ma amiche sì! di Loredana Bertè, duettando nei brani Non sono una signora e Amici non ne ho, in On di Elisa nel brano Sorrido già e in due brani del disco di Ron, in Una città per cantare e in “Prigioniera a distanza”. L’8 marzo dello stesso anno la piattaforma Spotify ha comunicato che dal giorno dell’uscita dell’app fino all’8 marzo Emma è stata la cantante donna italiana più ascoltata sulla piattaforma.

Il 14 maggio 2016 la cantante è stata ospite del concerto di Gianna Nannini tenuto all’Arena di Verona, duettando con lei in alcuni suoi brani, mentre il 1º giugno presso lo stesso luogo è stata ospite anche di Renato Zero, con il quale ha cantato “Spiagge e Sempre” in omaggio a Gabriella Ferri. Sempre nel mese di giugno 2016 Emma ha preso parte a numerosi eventi musicali italiani, tra cui il Wind Music Awards dove ha ritirato due premi, oltre ad aver cantato in anteprima assoluta il singolo Libre insieme a Álvaro Soler, l’MTV Italia Awards, dove ha vinto nella categoria “Best Italian Female”, il concerto di Radio Italia Live, dove ha cantato “Arriverà l’amore”, “Io di te non ho paura”, “Il paradiso non esiste” ed infine ha duettato con Elisa e Giuliano Sangiorgi in “Sorrido già”, e infine il Summer Festival 2016, nel quale è stata presente per tre serate.

L’8 agosto 2016 è stata ospite di Franco Battiato per il Milo Fest al Teatro Lucio Dalla duettando con lo stesso. Il 13 settembre esce “Dentro” è tutto acceso, raccolta di pensieri e fotografie della cantante edita da Mondadori. Il 18 novembre 2016 la cantante ha pubblicato il singolo “Quando le canzoni finiranno”, il quarto ed ultimo estratto da “Adesso”. Nell’aprile 2017 ha sostituito Morgan come direttore artistico della squadra bianca del talent show Amici di Maria De Filippi a partire dalla quinta puntata.

“Essere qui” e “Fortuna”

Il 2 gennaio 2018 Emma Marrone ha annunciato la pubblicazione del quinto album in studio “Essere qui”, avvenuta il 26 dello stesso mese. Registrato interamente presso le Officine Meccaniche di Milano, il disco è stato anticipato il 5 gennaio dal singolo “L’isola”. Il 16 novembre esce la riedizione intitolata “Essere qui Boom Edition”, contenente quattro inediti, tra cui il singolo “Mondiale”.

Nel 2019 la cantante ha pubblicato il sesto album “Fortuna”, anticipato nel mese di settembre dal singolo “Io sono bella”. Il disco è stato in seguito promosso anche dal secondo singolo “Stupida allegria”, uscito il 6 dicembre.

Vita privata

La cantante ha avuto diverse storie d’amore famosissime, ma che si sono sempre concluse tristemente: la prima, avuta durante i primi anni di successo, è stata quella con Stefano De Martino, conosciuto tra i banchi di Amici di Maria De Filippi e che decise di lasciarla per Belen Rodriguez.

Per fortuna, poi, l’amore torna a bussare alle porte del suo cuore: si tratta del bellissimo attore Marco Bocci, noto per il ruolo del commissario Calcaterra in Squadra Antimafia. I due vengono paparazzati insieme nell’estate 2013 a Gallipoli, ma anche questa volta l’idillio dura poco. L’attore, infatti, poco dopo conosce Laura Chiatti, l’attrice italiana che diventerà sua moglie.

Ci fu poi un presunto gossip con il fratello di Marco Borriello, Fabio Borriello: Emma Marrone lo frequentò (pare) per poco, e la loro storia si è conclusa in un nulla di fatto.

Malattia

A soli 24 anni, Emma ha avuto un cancro all’utero e alle ovaie. Dopo una lunga lotta, è riuscita a sconfiggere questo male e ne ha parlato apertamente per promuovere la prevenzione. Nel 2013, inoltre, la cantante ha dovuto operarsi di nuovo vive sempre sotto controllo. Il 20 settembre del 2019 annuncia di doversi fermare per motivi di salute. Non è noto però se questo sia riconducibile al problema al cancro o se invece di tratti di altro.

Pochi giorni dopo, annuncia il buon esito dell’operazione alla quale si è sottoposta. In ogni caso, la lotta contro il tumore di Emma Marrone l’ha resa una donna ancora più forte e determinata di prima, e oggi più che mai la cantante è pronta ad affrontare le prossime sfide che la vita le mette davanti!

Exit mobile version