Scienza e Tecnologia

Emoji create con l’IA per essere censurate: ecco quali sono e perché Apple dovrà bannarle

emoji create ia censurate quali sono motivi apple
Le emoji - Foto di Fanpage.it

Emoji create con l’IA per essere censurate: ecco quali sono e perché Apple dovrà bannarle. È molto probabile che Apple decida di vietare le nuove emoji create dagli utenti e dovrà anche sviluppare un sistema più sicuro per prevenire la diffusione di emoji inadeguate, offensive o violente.

Emoji create con l’IA per essere censurate: ecco quali sono

Sono apparse delle emoji insolite, come foglie di marijuana, popper, preservativi, spermatozoi, melanzane che spruzzano acqua e armi da fuoco. La lista è piuttosto ampia e, mentre scriviamo, potrebbero emergere nuove emoji “inappropriate”. Queste icone vengono create dagli utenti che utilizzano la funzione Genmoji di Apple, che permette di generare nuove emoji personalizzate grazie all’intelligenza artificiale. Per realizzare le emoji, basta fornire un prompt: con una semplice descrizione, si può richiedere al generatore di creare qualsiasi cosa. Davvero qualsiasi. La versione beta sembra infatti aver sottovalutato le astuzie degli utenti, che sono riusciti a eludere le linee guida creando emoji violente o a contenuto sessualmente esplicito.

Come creare un’emoji con l’intelligenza artificiale

Per realizzare un’emoji, è sufficiente aprire l’app dei messaggi, cliccare sull’icona, digitare una descrizione nel campo di testo e poi selezionare “Crea nuovi emoji”. Oltre alle melanzane, utilizzate in vari contesti e spesso con chiare allusioni, gli utenti hanno anche ideato emoji di armi, sostanze stupefacenti e faccine che richiamano personaggi pubblici come Joe Biden e Donald Trump. “Nella maggior parte dei casi, è stato sufficiente chiedere all’IA di generare un’emoji specifica; se si tenta di bloccarla, è possibile aggirare il divieto usando parole chiave”, ha commentato un utente su Reddit. Altri hanno creato emoji per rappresentare sostanze come il popper, preservativi, fucili e pistole. È probabile che Apple decida di vietare queste nuove emoji create dagli utenti e dovrà sviluppare un sistema più efficace per prevenire la diffusione di emoji inadeguate, offensive o violente.

Il nuovi generatori di emoji

Google aveva già introdotto un generatore di emoji personalizzate tramite la funzione Emoji Kitchen. Nel panorama degli strumenti di intelligenza artificiale generativa, Apple ha presentato anche Image Playground, un software per creare immagini in stile fumettistico. Recentemente, è stato lanciato Genmojis, accessibile a un numero limitato di utenti come parte di Apple Intelligence, una nuova suite di funzionalità di intelligenza artificiale introdotta con iOS 18.1. Questa funzione è disponibile esclusivamente sui modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, oltre che su tutte le varianti di iPhone 16.

 

 

Applecensuraemoji