Ennio Flaiano è stato uno scrittore, sceneggiatore, giornalista, e inoltre è considerato da tutti uno dei aforisti italiani più geniali, di tutti i tempi. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni, e aforismi più belle di Ennio Flaiano.
Le migliori frasi, citazioni e aforismi di Ennio Flaiano
Di seguito una selezione di frasi e immagini di Ennio Flaiano:
Decise di cambiar vita, di approfittare delle ore del mattino. Si levò alle sei, fece la doccia, si rase, si vestì, gustò la colazione, fumò un paio di sigarette, si mise al tavolo di lavoro e si svegliò a mezzogiorno.
I fascisti sono una trascurabile maggioranza. […] Un giorno il fascismo sarà curato con la psicoanalisi.
“E vissero sempre infelici e scontenti.” Così, per non ingannare il suo bambino termina le favole.
L’artista oggi rifiuta ogni paternità. Ogni tanto per qualcuno si mormora un nome, come per quei trovatelli di paese che, sulla scorta di una lusinghiera rassomiglianza, vengono attribuiti al ricco nobiluomo locale, che non ne sa niente e vive la maggior parte dell’anno in città
Quando un tale mi dice: «Ho un’idea» e insiste per esporla, so di che si tratta: di un’idea che resterà nel suo bozzolo. Tutti hanno idee, ma il difficile sta proprio nel domarle, nel mettersi a tavolino e vincere lo sgomento della carta bianca, l’indifferenza delle parole che non vogliono collaborare, la piattezza delle frasi che escono bell’e fatte, l’ipocrisia delle buone soluzioni.
La stupidità ha fatto progressi enormi. È un sole che non si può più guardare fissamente. Grazie ai mezzi di comunicazione, non è più nemmeno la stessa, si nutre di altri miti, si vende moltissimo, ha ridicolizzato il buon senso, spande il terrore intorno a sé.
Oh, il difficile non sta nel drizzare l’uovo di Colombo, ma nel covarlo.