Almanacco

Il 2 febbraio del 1990 muore assassinato Enrico De Pedis, oscuro boss della Banda della Magliana

Enrico De Pedis viene attirato in una trappola e freddato a pochi passi da Campo de' Fiori: questo assassinio chiude il capitolo della Banda della Magliana

Il 2 febbraio 1990 fu assassinato Enrico De Pedis, uno dei boss della Banda della Magliana. L’assassinio si consumò a Roma, in via del Pellegrino

2 febbraio 1990: muore Enrico De Pedis, boss della Banda della Magliana

Il 2 febbraio del 1990 Enrico De Pedis, boss della Banda della Magliana, fu freddato a Roma nei pressi di Campo de’ Fiori.

Fatti antecedenti

Dopo l’omicidio di Giuseppucci, detto Er Negro, nel 1980, e l’arresto di Abbatino, detto Crispino, nel 1986, il leader della Banda della Magliana era diventato De Pedis, a capo della fazione testaccina.

Tuttavia, verso la fine del decennio, Renatino iniziò a non dividere più i proventi delle attività con i suoi ex complici carcerati e i loro familiari. Si sentiva sciolto da tale obbligo perché ormai i suoi introiti provenivano in buona parte da attività sue e non rientravano più nei bottini comuni.


enrico-de-pedis


L’assassinio

Enrico De Pedis fu attirato in una trappola e freddato a pochi passi da Campo de’ Fiori. L’assassinio di Renatino chiude di fatto il capitolo della Banda della Magliana, iniziato nella seconda metà degli anni Settanta.


enrico-de-pedis-morte


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio