Il matrimonio oggi è diventato un vero e proprio business. Ne è convinto Vincenzo Miccio, che oltre ad essere un affermato conduttore televisivo, gestisce a Milano un’agenzia che organizza matrimoni di tutti i tipi.
Ad Enzo Miccio va sicuramente il merito di aver diffuso e consolidato la figura del Wedding and Event Planner nel nostro Paese. A grande richiesta, infatti, è stata istituita nel 2009 l’Enzo Miccio Academy nella quale si impartiscono non solo corsi sul Wedding and Events, ma anche Corsi Moda e Immagine.
5 maggio 1971: nasce Enzo Miccio, il wedding planner più famoso d’Italia
Nato a Napoli, per la precisione a San Giuseppe Vesuviano il 5 maggio 1971, Enzo Miccio si trasferisce a Milano e si appassiona al mondo della moda, frequentando lo IED (Istituto Europeo di Design). La sua carriera comincia allestendo set fotografici e organizzando sfilate di moda.
Gli inizi
Nel 2001, in collaborazione con Angelo Garini, decide di fare il grande passo, aprendo un’agenzia specializzata nell’organizzazione di matrimoni ed eventi in generale. Sempre con Garini, poi, il wedding planner Miccio collabora alla rivista “White Sposa”, nella veste di designer.
Cultore dell’estetica e della bellezza in tutte le sue forme, nell’organizzare “il giorno del sì” non lascia nulla al caso: l’allestimento della tavola e la scenografia delle nozze sono sempre perfette nei minimi particolari. Amante della musica lirica e del teatro, si dedica con passione all’organizzazione di eventi in questo ambito.
In televisione
Anche in televisione, il wedding planner mette a disposizione la sua esperienza dando consigli su come organizzare matrimoni e cerimonie varie. Dal 2005 conduce il programma “Wedding Planners” sul canale Real Time, mentre dal 2008 è in onda con “Ma come ti vesti?”, condotto con la stilista Carla Gozzi.
Dall’anno 2011 Miccio partecipa sempre con Carla al programma “Shopping Night”, sempre su Real Time, emittente della quale la coppia è diventata ormai un simbolo. Sempre nel 2011 appare nel ruolo di giurato al talent show “Mettiamoci all’opera” condotto dalla coppia Nina Senicar / Pupo.
Libri e competenze
Enzo Miccio è anche autore di libri molto interessanti. Nel 2008 pubblica “Il matrimonio che vorrei. Progetti di stile ed idee per un giorno indimenticabile”, nel 2010 è la volta di “Ma come ti vesti?! Regole, trucchi e suggerimenti per non sbagliare mai il look”. Il wedding planner più famoso d’Italia scrive poi “Matrimonio da favola. “Stile e sentimento tra sogno e realtà” (2011, edito da Rizzoli).
Ogni donna che sta fantasticando sul giorno più importante della propria vita potrà trovare in questi libri spunti originali e interessanti su come organizzare delle nozze indimenticabili. Si tratta di manuali forniti di spiegazioni ed illustrazioni dal taglio assai pratico che tutti possono facilmente mettere in atto.
Vincenzo Miccio è di sicuro il “maestro” più indicato per chi desidera diventare un bravo ed esperto wedding planner. Questa professione è molto richiesta nel mercato del lavoro, ma richiede una serie di competenze, che conviene acquisire attraverso la frequenza di un corso specifico. Miccio e lo staff della sua agenzia di Milano girano per tutta l’Italia ad organizzare corsi di formazione per chi aspira a praticare questa interessante attività.
La bravura di Miccio si esprime soprattutto nella capacità di organizzazione e nello stile personale che caratterizza ogni evento da lui creato. Oggi poi, sparisce di scena la pomposità e l’artificiosità per cedere il passo ad un matrimonio sempre più in linea con lo stile ed il carattere degli sposi. Solo così lo si rende un giorno unico ed indimenticabile!
Nella seconda metà degli anni Duemiladieci
Nel 2016 è chiamato come giurato al concorso di bellezza Miss Italia. Partecipa poi alla trasmissione tv “Piccoli giganti”, insieme a Serena Rossi e Benedetta Parodi.
Nel 2018 recita nel film “Puoi baciare lo sposo”, di Alessandro Genovesi, interpretando sé stesso. Il 12 maggio dello stesso anno è opinionista alla diretta speciale Royal Wedding: il matrimonio di Meghan e Harry, per il matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle, per Real Time; con lui ci sono Mara Maionchi, Giulia Valentina e Katia Follesa. Nel 2020, assieme alla sua assistente Carolina Gianuzzi, partecipa come concorrente al programma Rai Pechino Express.
Vita privata
Enzo Miccio è gay e non ha mai nascosto la sua omosessualità, pur senza mai parlare apertamente della sue relazioni. Nel 2016 ha reso ufficiale una relazione con Riccardo Marenghi, pur dicendo di non sentire il bisogno di ufficializzare ulteriormente la loro unione attraverso il matrimonio.
La relazione piaceva molto ai fan, che hanno sempre tifato per il paladino del buongusto, ma ad aprile 2019 come un fulmine a ciel sereno, arriva una notizia inaspettata. Il compagno di Enzo Miccio è Laurent, un misterioso uomo di origine francese.