Cronaca

Primi casi di epatite acuta in Italia: 4 bambini ricoverati | I SINTOMI DA MONITORARE

Epatite acuta tra i bambini: si registrano i primi casi in Italia, bambini ricoverati nei centri che seguono le malattie del fegato

Si registrano i primi casi di epatite acuta tra i bambini in Italia. Sarebbero almeno quattro i pazienti sotto i dieci anni ricoverati nei centri che seguono le malattie del fegato. Da quando è partito dalla Gran Bretagna l’allarme internazionale su una forma particolarmente aggressiva di questa patologia che si sospetta virale, e in un caso su dieci porterebbe addirittura al trapianto, gli ospedali dove si seguono le epatiti hanno messo in rete i loro dati

Epatite acuta tra i bambini: primi casi in Italia

“La settimana scorsa c’è stato un primo alert riguardo a una decina di casi – spiega Giuseppe Indolfi, epatologo del Meyer di Firenze che è consulente dell’Oms proprio per le epatiti virali e al momento è anche responsabile dell’area fegato della Società europea di gastroenterologia – L’attenzione dei clinici è stata attratta dal fatto che in un caso c’è voluto il trapianto, cosa che dimostra la violenza della patologia. Poi i numeri sono aumentati, con 70 casi in Inghilterra ed altri in Spagna, Danimarca, Paesi Bassi”. In tutto sono stati necessari sei trapianti. Dagli Usa intanto hanno segnalato nove casi.

I sintomi da monitorare

L’Agenzia ha dichiarato che sta esaminando 49 casi in Inghilterra, 13 in Scozia e 12 in Galles e Irlanda del Nord, tutti verificatisi da gennaio. I sintomi a cui prestare attenzione sono l’ittero (ingiallimento degli occhi e della pelle), urine scure, prurito della pelle, dolori muscolari e articolari, perdita di appetito e febbre alta.

L’epatite è spesso associata a patogeni specifici, come il virus dell’epatite C, ma può essere scatenata da molte altre cose.

Il possibile legame con il Covid

L’epidemia potrebbe essere stata causata da una rara reazione ritardata all’infezione da Covid o da una diversa diffusione dell’infezione dopo la revoca delle restrizioni di blocco legate alla pandemia. Per quanto riguarda la sindrome post Covid, più comunemente chiamata Long Covid, i medici hanno affermato che sono frequenti danni agli organi del corpo, effetti e compromissione del sistema nervoso e una risposta anomala del sistema immunitario che, nel tentativo di eliminare il virus, innesca una specie di autoimmunità per cui aggredisce “per sbaglio” anche organi e tessuti del proprio corpo, danneggiandoli.

Cosa sono gli adenovirus

Gli adenovirus, possibile causa scatenante, sono una famiglia di virus comuni che di solito causano una serie di malattie: tra cui raffreddore, vomito e diarrea – e la maggior parte delle persone guarisce senza complicazioni. Sebbene in genere non causino l’epatite, è una rara complicanza del virus.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio