L’Epifania è una festa cristiana, festeggiata dalla Chiesa Cattolica il 6 gennaio. In questa data, La Chiesa celebra la prima manifestazione di Gesù Cristo al cospetto degli uomini, ovvero dei “Re Magi”. Infatti, in greco,“epiphàneia”, significa “apparizione” o “rivelazione”. Nel 2021, l’Epifania del 6 gennaio 2021 cadrà di mercoledì.
Epifania: mercoledì 6 gennaio 2021
L’Epifania è la festa cristiana amata molto dai bambini. In realtà, negli stessi causa una duplice reazione. La prima attiene una generale malinconia, per la conclusione delle tradizionali festività natalizie. Il saggio detto popolare, infatti, recita: “con l’epifania tutte le feste van via”.
La seconda reazione manifesta la gioia nel vivere in famiglia l’ultima festività, tra “calzette” colme di cioccolato e balocchi. Infatti, nell’immaginario collettivo, Babbo Natale porta con sé doni, mentre la Befana consegna caramelle e dolciumi a bambini meritevoli, lasciando solo il carbone ai “più monelli”.
Origini e tradizione dell’Epifania
Nella tradizione popolare il termine Epifania, modificato negli anni in Befana, ha assunto un significato diverso. L’immagine di una signora anziana, in sella ad una scopa volante, con un tenebroso mantello, è pervenuta in tempi abbastanza recenti.
L’origine della festività affonda, però, le sue radici in una società rurale italiana, del passato. Infatti, l’ Epifania celebrava la morte e la rinascita della natura, a seguito del solstizio invernale.
Così, la notte del 6 gennaio, la natura, “stanca” per aver saziato il fabbisogno della popolazione lungo l’intero anno, si trasforma in un’anziana signora, in sella ad una scopa volante. Proprio questa signora, simile ad una strega, prima di abbandonare “questa Terra”, volava nei cieli distribuendo doni e balocchi, soprattutto ai più piccini.