Chiaramente è ancora possibile far visita ad amici e parenti come previsto dalla deroga dell’ultimo decreto legge. Una deroga che consente di andare a casa di amici e parenti una volta al giorno (dalle 5 alle 22) per un massimo di due persone, under 14 esclusi.
Santo Stefano in zona rossa, cosa si può fare oggi, 6 gennaio
Oggi sarà ancora possibile andare a visitare amici e parenti. Nella stessa automobile potranno viaggiare solo due adulti, esclusi i minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Il decreto legge specifica che “lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una volta sola al giorno in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22″.
Cosa si può fare a Santo Stefano? Negozi e supermercati aperti il 26 dicembre | L’ELENCO
Gli spostamenti devono avvenire all’interno della stessa regione tranne per i “residenti nei comuni sotto i cinquemila abitanti, sempre però entro i 30 chilometri dalla propria residenza e senza andare verso i capoluoghi di provincia”. Chiaramente è possibile fermarsi a dormire per non violare il coprifuoco che rest dalle 22 all 5. Le visite nelle seconde case possono avvenire seguendo le stesse regole.
Attività motoria
È consentito uscire di casa per fare una passeggiata (con la mascherina, in prossimità della propria abitazione) e per fare attività sportiva ma da soli. I parchi rimangono aperti. Si può portare a spasso i cane.
Nel modulo gli spostamenti vanno indicati alla voce «motivi consentiti dalla normativa vigente». Si deve indicare il luogo di partenza e la destinazione, ma per il rispetto della privacy non va indicata l’identità della persona alla quale si fa visita.
Autocertificazione Natale e Capodanno, il modulo in pdf da scaricare e compilare