Nuovi dettagli su patrimonio ed eredità di Diego Armando Maradona. Il campione argentino è morto da quasi un anno, e inizialmente si parlava di un tesoro il cui valore si aggirava intorno ai 100 milioni di dollari. L’avvocato Sebastian Baglietto, rappresentante dei cinque eredi, non ha ancora ricevuto tutti i documenti relativi a beni e conti correnti in Argentina e all’estero, è arrivato il via libera del giudice civile di Buenos Aires Luciana Tedesco del Rivero per mettere all’asta alcune proprietà del Campione.
Eredità e patrimonio di Maradona: case e auto all’asta
I cinque eredi Dalma, Giannina, Jana, Diego Jr ed il rappresentante del minore Diego Fernando, avevano chiesto la messa all’asta di due case e tre auto per pagare le spese di manutenzione e le assicurazioni. L’asta sarà curata dall’agenzia Adrian Mercado, la vendita dovrebbe essere completata entro la fine del 2021. È previsto un introito di 1,3 milioni di dollari, pari a 1,2 milioni di euro. Tutto qui. E chissà dove sono quegli altri 100 milioni che secondo i bene informati rappresentano il patrimonio di Diego. Il tribunale ha presentato una rogatoria in 5 Paesi per fare luce sulle proprietà e sui proventi dei contratti pubblicitari del Capitano del Napoli e della Seleccion argentina ma al momento non vi sono state risposte.
In una seconda fase saranno messi in vendita oggetti che sono attualmente in due container a Beccar, a pochi chilometri dalla Capital Federal. Il giudice ha precisato nel provvedimento che, d’accordo con tutte le parti, non sarà possibile mettere in vendita oggetti di «particolare valore sentimentale», dai trofei alle maglie.
Auto di lusso, voli privati e cure mediche: da Maradona 4 milioni ai familiari
Quali sono i beni di Maradona all’asta
All’asta va un appartamento di Buenos Aires che Maradona regalò ai genitori don Diego e donna Tota, per un valore economico di circa 900mila dollari. Ne vale 65mila l’appartamento di Mar del Plata. Poi ci sono le tre auto:
- Minivan Hyunday H1 (38mila);
- Bmw M4 (165mila);
- Bmw 750I (225mila).
Chi sono gli eredi di Maradona
Oltre alla difficoltà nel quantificare il patrimonio di Maradona, legali e notai dovranno far chiarezza sugli eredi del campione argentino. Se quest’ultimo dovesse aver trasferito tutti i suoi beni o una parte con donazioni fatte in vista, si rischierebbe un contenzioso in tribunale dagli esiti e dalla tempistica incerti.
Tra gli eredi dell’argentino ci sono i cinque figli riconosciuti e tre nipoti ma potrebbero rientrare nel novero anche figli nati da relazioni che Maradona avrebbe avuto a Cuba durante il soggiorno nell’isola caraibica.
- Diego Armando Maradona Sinagra (Diego Junior) è Il primogenito dei figli di Maradona nato nel settembre 1986.
- Dalma Nerea Maradona Villafañe nata a Buenos Aires nel 1986.
- Gianinna Dinorah Maradona Villafañe nata nel 1989 a Buenos Aires (sorella minore di Dalma).
- Jana Maradona nata nel 1995 dalla relazione tra Maradona e Valeria Sabalain.
- Diego Fernando Maradona Ojeda (Dieguito) Nato nel 2013 a Buenos Aires, è figlio di Verónica Ojeda.
- Santiago Lara, figlio illegittimo (mai riconosciuto) nato nel 2011 da una relazione con la modella Natalia Garat.
- Le gemelle Joana e Lu, nate dalla relazione con Adonay Fruto nel periodo compreso tra il 2000 e il 2005.