Site icon Occhio Notizie

Cos’è l’arresto cardiaco che ha colpito Christian Eriksen

Cos’è, come quando avviene l’arresto cardiaco, situazione che ha colpito Christian Eriksen, calciatore che ha perso i sensi durante la partita degli Europei tra Danimarca e FinlandiaL’arresto cardiaco è una situazione clinica improvvisa caratterizzata dall’inefficacia o assenza dell’attività cardiaca che porta alla perdita della circolazione sanguigna.
sintomi includono perdita di coscienza e respiro anormale o assente. Alcuni individui possono provare anche un dolore toracico, mancanza di respiro o nausea poco prima dell’arresto cardiaco. Se non viene trattato entro pochi minuti, in genere porta alla morte.

Eriksen colpito da arresto cardiaco: cos’è, come e quando succede

La causa più comune di arresto cardiaco è la malattia coronarica o comunque una cardiopatia. Le cause meno comuni includono una importante emorragia (con conseguente grave ipovolemia), mancanza di ossigeno, potassio molto basso, insufficienza cardiaca, infarto miocardico acuto, morte cardiaca improvvisa, trauma fisico al tessuto cardiaco (ad esempio causato da una pugnalata o da un colpo di pistola al petto), folgorazione, shock, sepsi, sindrome da risposta infiammatoria sistemica, insufficienza multiorgano, avvelenamento, overdose, effetto collaterale di farmaci o droghe, disidratazione, malnutrizione, ipotermia, ipertermia, un intenso esercizio fisico o addirittura uno stato emotivo straordinariamente eccessivo.



Le cause dell’arresto cardiaco e i sintomi

Diversi disturbi ereditari possono aumentare il rischio, inclusa la sindrome del QT lungo. Molto spesso l’arresto cardiaco esordisce con un ritmo cardiaco di fibrillazione ventricolare. La diagnosi viene confermata con l’assenza di battito del cuore. Non va confuso con l’infarto del miocardio o l’insufficienza cardiaca; sebbene nel parlato comune si tenda a usare i termini in modo intercambiabile, essi hanno significati molto diversi. L’infarto miocardico acuto, invece, può essere una delle cause determinanti l’arresto cardiaco, se a occludersi è un grosso ramo coronarico.

La prevenzione include non fumare, una salutare attività fisica e mantenere un corretto peso corporeo. Il trattamento dell’arresto cardiaco include la rianimazione cardiopolmonare (CPR) e, se è presente un ritmo defibrillabile, la defibrillazione. Un defibrillatore cardiaco impiantabile può essere posizionato per ridurre la possibilità di morte per recidiva.

Negli Stati Uniti, l’arresto cardiaco al di fuori dell’ospedale si verifica in circa 13 ogni 10mila persone all’anno, per un totale di circa 326.000 casi. In ospedale, l’arresto cardiaco si verifica in ulteriori 209.000 individui. L’arresto cardiaco diventa più comune con l’età avanzata, colpendo i maschi più spesso delle femmine.  La percentuale delle persone che sopravvivono in seguito al trattamento è di circa l’8%. Molti di coloro che sopravvivono accusano una disabilità significativa.

I precedenti

Di recente una scena simile è stata registrata su un campo di Serie B. Durante la partita tra Ascoli Salernitana dello scorso febbraio, il centrocampista granata Patryk Dziczek fu colto da un simile malore, fortunatamente riprendendosi poco dopo il trasferimento in ospedale.

Exit mobile version