Emine Erdoğan (nata Gülbaran) nata a Scutari il 16 febbraio del 1955, è la moglie del presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan, e attuale first lady della Turchia.
Emine Erdoğan, tutto quello che c’è da sapere sulla first lady turca
Ermine Erdogan nasce a Scutari, Istanbul il 16 febbraio 1955. Ultima di cinque figli, frequenta la scuola d’arte Mithat Paşa Akşam che, tuttavia, abbandona prima del conseguimento della laurea. Lasciata l’università, entra a far parte del İdealist Kadınlar Birliği e, in occasione di una conferenza, incontra Recep Tayyip Erdoğan, che sposerà il 4 febbraio 1978.
Nel 2010 il primo ministro pakistano Yousaf Raza Gillani le ha conferito il premio Hilal-e-Pakistan “per il suo sforzo personale per le persone colpite dall’alluvione in Pakistan”.
Nel 2011 Crans Montana Forum – un’organizzazione svizzera – le ha conferito il Prix de la Fondation durante una cerimonia a Bruxelles.
“Mothers will change the World”
Il 25 Dicembre del 2018 le viene conferita la Nomination “Mothers will change the World” dall’Associazione No-Profit Italiana, “Italian Excellence in the World” per essersi distinta nei Social Media quale First Lady che promuove il Valore della Famiglia e, lo sviluppo del Ruolo della Donna sia nella sua comunità che, nella comunità internazionale.
Onorificenze
Hilal-e-Pakistan | |
— 2010 |