Gli abitanti di Grindavik, in Islanda, sono stati evacuati per l’imminente eruzione di un vulcano. Nel Paese è stato dichiarato lo stato di emergenza e i 4mila abitanti della cittadina devono lasciare le loro case.
Eruzione di un vulcano in Islanda, evacuati abitanti di Grindavik
I circa 4mila residenti della piccola città portuale di Grindavik, situata nel sud-ovest dell’Islanda e nelle vicinanze della capitale Reykjavik, sono stati chiamati ad evacuare le loro abitazioni in previsione di un’eruzione vulcanica imminente. Gli esperti prevedono che tale eruzione potrebbe causare danni significativi. Il Paese, che conta ben 33 sistemi vulcanici attivi, ha già dichiarato lo stato di emergenza.
Il responsabile della protezione civile e delle emergenze dell’Islanda, Vidir Reynisson, ha dichiarato: “Siamo molto preoccupati per le case e le infrastrutture della zona”.
Terremoti e sollevamenti del terreno hanno già provocato danni alle strade e agli edifici di Grindavik e delle zone circostanti. Secondo quanto spiegato da Reynisson, l’ipotesi più plausibile è l’emissione di magma da un punto qualsiasi della profonda fessura lunga 15 chilometri che si è recentemente formata nell’area colpita, distruggendo già il campo da golf della città.