Ecco in diretta in tempo reale le tracce della prima prova dell’esame di maturità 2023. La sessione d’Esame è iniziata il 21 giugno alle 8.30, con la prima prova scritta di Italiano, che sarà predisposta su base nazionale. Alle candidate e ai canditati sono state proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Di seguito le tracce della prima prova.
ESAME DI STATO 2023, LA GUIDA COMPLETA
Esame maturità 2023, tutte le tracce della prima prova
È Salvatore Quasimodo l’autore scelto dal MIM per una delle due tracce dell’analisi del testo (tipologia A) della prima prova dell’esame di Maturità 2023: il brano è “Alla nuova luna”. L’altro è invece Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli indifferenti”.
Tra le tracce della Tipologia B alla prima prova della Maturità 2023 c’è quella che parte da “L’idea di Nazione” di Federico Chabod, storico, alpinista, politico e partigiano italiano, patrocinatore della causa valdostana.
Spazio anche a Piero Angela per le tracce della tipologia B della prima prova della Maturità 2023 con “Dieci cose che ho imparato” per l’ambito tecnico-scientifico, e Oriana Fallaci con “Intervista con la storia” per quello artistico letterario.
- Analisi del testo (tipologia A): “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo;
- Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”
- Testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione” (tema storico-politico);
- Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” (tema tecnico-scientifico);
- Oriana Fallaci, “Intervista con la storia” (tema artistico-letterario)
- Tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità;
- Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”.
Esame di maturità 2023: le tracce della prima prova in diretta, tempo reale
“È un momento importante, in cui si tirano le somme di un percorso che per la gran parte è durato 13 anni: ci si apre ad una vita e nuova deve essere vissuto con entusiasmo e serenità. Passate queste prove vi aspettano l’estate, le vacanze e nuovi impegni molto stimolanti grazie ai quali costruirete la vostra vita; è un momento che ricorderete anche a distanza di molti anni come successo a me; ritornerà alla vostra mente con la piacevole sensazione del bel tempo che è stato”.
“In bocca al lupo, sono assolutamente convinto che tra qualche giorno i ragazzi festeggeranno con gioia il termine di un percorso importante che li ha arricchiti“. Così il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara dai microfoni di Rtl rivolgendosi agli studenti che stanno per dare inizio al loro esame di Stato.
“È arrivato il giorno degli esami di maturità, ricordo l’ansia, ma quello che succede oggi lo ricorderete tutta la vita. Affrontatelo a testa alta. In bocca al lupo”. Questo il messaggio diffuso sui social dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a pochi minuti dall’inizio dell’esame di Maturità per oltre 530mila ragazze e ragazzi.
Il plico della prima prova
È stata pubblicata la chiave per l’apertura del plico della prima prova dell’esame di maturità 2023. Questo il codice per accedere alle tracce: YC6FR – UJZ7I – YHFWR – 5WXKA
Come si farà l’esame di maturità 2023?
La prima prova accerta sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. Si svolge mercoledì 21 giugno 2023 alle 8:30 con modalità identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore.
I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi. La prova può essere strutturata in più parti. Ciò consente di verificare competenze diverse, in particolare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che la riflessione critica da parte del candidato.
Quanto dura l’esame orale di maturità 2023?
Il colloquio si svolge dopo gli scritti e riguarda anche l’insegnamento trasversale dell’educazione civica.
Si tratta di un colloquio in chiave multi e interdisciplinare: in poche parole, la commissione valuta sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente.
Prenderà il via da uno spunto iniziale (un’immagine, un breve testo, un breve video) scelto dalla Commissione. È la fase dell’Esame in cui valorizzare il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti, la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina. Questi ultimi saranno indicati nel documento del Consiglio di Classe di ciascuno studente.
Nell’ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso degli studi.
Che materie sono uscite per la maturità 2023?
Ecco quali sono le materie della seconda prova alla Maturità 2023:
Licei
Latino per il Liceo classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione ad indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.
Istituti tecnici
Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, per “Informatica e Telecomunicazioni”, Informatica e Telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”.
Istituti professionali previgente ordinamento (esclusivamente nell’istruzione degli adulti)
Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolazione Enogastronomia, Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo “Servizi commerciali”; Tecniche di produzione e di organizzazione per l’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione Industria