Site icon Occhio Notizie

Maturità 2024, quali sono le materie della seconda prova: tutte le novità

esame

20100622 GENOVA -ACE- ESAMI DI MATURITA'. I ragazzi del liceo Andrea D'Oria durante la prima prova degli esami della maturita', questa mattina a Genova.-ANSA/LUCA ZENNARO-

Oggi, lunedì 29 gennaio 2024, sono uscite le materie della seconda prova dell’Esame di Maturità 2024. Sarà possibile consultare la lista delle discipline, che comprende anche quelle affidate a commissari esterni, sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Esame di Maturità 2024, oggi escono le materie della seconda prova

Sono state rese note intorno alle 13 di oggi, lunedì 29 gennaio, le materie della seconda prova della Maturità 2024. La lista che comprende anche quelle affidate ai commissari esterni è possibile consultarla sui canali ufficiali del Ministero dell’Istruzione e del Merico come si legge da una nota del MIM. Gli esami di maturità inizieranno ufficialmente mercoledì 19 giugno.

“La maturità 2024 si svolgerà in continuità con le modalità stabilite per lo scorso anno”, ha detto il ministro Giuseppe Valditara, firmando il decreto di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione dell’anno scolastico 2023/24. “La pubblicazione delle materie della seconda prova è il primo passo verso l’Esame di Stato che ha un valore fondamentale, anche simbolico, nel percorso di crescita di ogni ragazza e ragazzo. È infatti un momento di svolta nel percorso personale e formativo: l’esperienza scolastica si conclude e si è chiamati a decidere sul proseguimento dei propri studi o sull’ingresso nel mondo del lavoro”, ha aggiunto.

“Quest’anno i maturandi e le loro famiglie potranno contare anche sul supporto dei docenti orientatori che, in collaborazione con il gruppo docenti della classe, potranno aiutarli a compiere scelte consapevoli, alla luce delle inclinazioni dei ragazzi e dell’offerta formativa successiva, università o Its, ma anche dell’offerta occupazionale del territorio. Una figura, quella del docente orientatore, che abbiamo fortemente voluto perché la scuola sia sempre più vicina ai propri ragazzi nella costruzione del loro futuro”, ha spiegato.

Quali sono le materie della seconda prova

Dopo giorni di attesa oggi sono state rese note le materie scelte per la seconda prova dell’Esame di Maturità 2024 che gli studenti dovranno sostenere al termine della scuola secondaria di secondo grado.

Ci sono tuttavia alcuni studenti che conoscono già le materie della loro seconda prova della Maturità 2024 perché frequentano un indirizzo di studio che ha una sola materia caratterizzante, come, per esempio, il Liceo delle Scienze Umane o il Liceo Artistico, così come lo stesso vale per alcuni Istituti Tecnici e Professionali. Di seguito la lista delle discipline.

Per l’indirizzo di Scienze umane dunque sarà su antropologia, pedagogia, sociologia. Per il Liceo Artistico invece:

Per gli Istituti Tecnici:

Per gli Istituti Professionali:

Le materie uscite

Greco al Liceo classico, matematica al Liceo scientifico, economia aziendale per gli Istituti tecnici del settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della Maturita’ 2024

Tutte le novità sull’esame di Maturità 2024

La Maturità 2024 partirà ufficialmente il 19 giugno. La struttura dell’esame di Stato resterà invariata, con la prima prova di italiano uguale per tutti con tracce diverse per tipologia di tema. La seconda prova d’indirizzo e il colloquio orale davanti alla Commissione.

Invariato anche il sistema di valutazione, che si baserà sulla distribuzione dei 100 punti totali. “Ci limiteremo a una manutenzione della versione attuale. Nel colloquio orale terremo conto delle criticità emerse lo scorso anno, quindi chiariremo la natura dialogica della prova, sondando la capacità degli studenti di spaziare fra discipline”, ha precisato il ministro Valditara qualche tempo fa.

Exit mobile version