Site icon Occhio Notizie

Esame di maturità 2024, la quarta traccia della prova di italiano | LO SVOLGIMENTO

esame-maturita-2024-quarta-traccia

Costituzione

Qual è la quarta traccia della prima prova dell’esame di maturità 2024? Iniziano oggi, mercoledì 19 giugno, gli esami di stato per migliaia di maturandi italiani. Dopo il ritorno alla normalità post Covid, per il 2024 si conferma lo stesso impianto: ci sono due prove scritte a carattere nazionale (decise, cioè, dal Ministero) e un colloquio. Le commissioni sono composte da commissari interni ed esterni e presiedute da un presidente esterno.


Leggi anche: Esame di Maturità 2024, tutte le tracce uscite in diretta


Il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi. La prova può essere strutturata in più parti. Ciò consente di verificare competenze diverse, in particolare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che la riflessione critica da parte del candidato.

Esame di maturità 2024, la quarta traccia della prova di italiano

Uscito un brano di Maria Agostina Cabiddu per il testo argomentativo alla prima prova della Maturità 2024 con la Costituzione ‘lungimirante’.

Il titolo della quarta traccia

Cabiddu e la Costituzione ‘lungimirante’: l’Importanza della carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu è stata proposta ai maturandi come traccia per l’esame di Stato 2024 a quanto si apprende dalle prime indiscrezioni. Nel testo ‘l’Intuizione dei costituenti’ è definita ‘lungimirante’

Svolgimento e spiegazione

Cabiddu sottolinea l’importanza di inserire il valore del patrimonio artistico e culturale all’interno della Costituzione italiana. Secondo l’autrice, questo patrimonio è fondamentale per la formazione dell’identità nazionale e per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese (di orizzontescuola).

Exit mobile version