Cronaca

Esame di maturità 2024, la quinta traccia della prova di italiano | LO SVOLGIMENTO

esame-maturita-2024-quinta-traccia
Nicoletta Polla Mattiot
Nicoletta Polla Mattiot

Qual è la quinta traccia della prima prova dell’esame di maturità 2024? Iniziano oggi, mercoledì 19 giugno, gli esami di stato per migliaia di maturandi italiani. Dopo il ritorno alla normalità post Covid, per il 2024 si conferma lo stesso impianto: ci sono due prove scritte a carattere nazionale (decise, cioè, dal Ministero) e un colloquio. Le commissioni sono composte da commissari interni ed esterni e presiedute da un presidente esterno.


Leggi anche: Esame di Maturità 2024, tutte le tracce uscite in diretta


Il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi. La prova può essere strutturata in più parti. Ciò consente di verificare competenze diverse, in particolare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che la riflessione critica da parte del candidato.

Esame di maturità 2024, la quinta traccia della prova di italiano

Nicoletta Polla Mattiot per la traccia di ambito artistico-letterario della tipologia B. Nicoletta Polla Mattiot è l’autrice del brano scelto dal MIM per la traccia di ambito artistico-letterario della tipologia (Testo argomentativo): “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione”.

Il titolo della quinta traccia

Tra le tracce proposte per la prima prova scritta della Maturità 2024, nella tipologia B (Testo argomentativo) di ambito artistico-letterario, figura il brano “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione” di Nicoletta Polla Mattiot.

Svolgimento e spiegazione

L’autrice, attraverso un percorso che spazia dall’arte alla musica, dalla poesia alla natura, sottolinea il valore dell’ascolto e della contemplazione, elementi fondamentali per la crescita personale e la comprensione del mondo che ci circonda (di orizzontescuola).

Esame di Maturità