La grande presenza di cantieri sulle autostrade italiane rischia di bloccare l’esodo estivo in vista delle ferie di agosto. Una situazione insostenibile secondo Domenico De Rosa, Ceo di Smet Group, quando si avvicina il periodo più “caldo” dell’anno per quanto riguarda la circolazione autostradale.
Esodo estivo e cantieri, l’allarme di Domenico De Rosa
Così, ai soliti tratti che vanno in crisi per l’enorme volume di traffico dell’esodo estivo, se ne sono aggiunti altri la cui portata è diminuita da cantieri e restringimenti. La cartina in allegato riporta solo questi ultimi. Sono state considerate solo le autostrade. Sia per semplicità sia perché raramente la viabilità ordinaria è un’alternativa davvero valida: su quasi tutti i principali assi è insufficiente e le sue condizioni di manutenzione sono quasi sempre peggiori rispetto alle autostrade. Va però detto che l’Anas dal 23 luglio al 5 settembre chiude 435 dei circa 800 cantieri sulla sua rete.
LA MAPPA COMPLETA DE IL SOLE 24 ORE
In galleria è peggio
Nel leggere la cartina, attenzione quando si citano gallerie: di solito è qui che si presentano le situazioni più critiche. Prima di tutto perché non ci sono le corsie di emergenze (ogni minima avaria può provocare un incidente, occhio alla distanza di sicurezza, tanto più che suv e camper ingombrano la visibilità in lontananza per chi guida una vettura “normale”) e i restringimenti di carreggiata sono in media più lunghi e a una corsia.