Esplosioni a Stromboli. Come registrato anche dall’Ingv di Catania ci sono state diverse violente esplosioni dal cratere del vulcano. Due trabocchi di lava scendono dalla Sciara del fuoco, dove la caduta dei lapilli sta provocando incendi nella zona dei canneti.
Esplosioni a Stromboli, la paura
Tanta paura ma – fortunatamente – nessuna persona coinvolta. I vigili del fuoco hanno mandato sull’isola squadre da Lipari per spegnere i vari incendi di sterpaglie che si sono sviluppati. Inoltre la guardia costiera è pronta ad evacuare chi volesse lasciare l’isola anche se, è stato sottolineato, non c’è nessun motivo per evacuare.
La fuga
Dopo aver sentito le violente esplosioni i turisti si sono dati alla fuga, qualcuno si è addirittura tuffato in mare.
Grande esplosione del vulcano a Stromboli. Lapilli su Ginostra pic.twitter.com/Bc6PQwzjJT
— mario calabresi (@mariocalabresi) 3 luglio 2019
Un morto
A causa dell’eruzione un uomo avrebbe perso la vita come spiegato dal sindaco di Lipari Marco Giorgianni ai microfoni di Ansa. Si tratterebbe di un turista che stava facendo una escursione nella zona sommitale del vulcano. Una squadra di vigili del fuoco, trasportata dalla Capitaneria di Porto, sta raggiungendo attraverso una mulattiera Punta dei Corvi, dove si trova il corpo dell’escursionista deceduto.
Da Salerno è decollato un elicottero impegnato nel salvataggio di due escursionisti che sarebbero caduti e non possono muoversi. Sull’isola è stato inviato un secondo elicottero dal reparto volo di Catania e anche la motobarca dal nucleo di Messina.