È arrivata la settimana più calda dell’anno con temperature record. Da mercoledì 20 luglio, infatti, assisteremo ad una vera e propria ondata di caldo record con ben 9 città italiane da bollino rosso. Le temperature aumenteranno vertiginosamente fino a raggiunge il picco nel corso del weekend.
Caldo record, l’elenco delle città da bollino rosso
Come sostengono anche gli esperti del meteo, si arriverà al picco di 41° in città come Milano, Pavia, Bologna, Ferrara, Padova, Firenze. E anche di notte le temperature almeno fino alle 23 resteranno sui 30 gradi su tantissime città del Nord e della Toscana.
L’elenco delle città da bollino rosso
Mercoledì 20 luglio 2022 saranno nove le città da bollino rosso. Di seguito, l’elenco completo:
- Bolzano,
- Brescia,
- Firenze,
- Latina,
- Perugia,
- Bologna,
- Genova,
- Rieti
- Roma.
Le previsioni meteo
L’anticiclone investirà in pieno l’Italia da mercoledì, con picchi di 40 gradi. L’inizio di settimana è caratterizzato da caldo intenso, specialmente sulla Sardegna e sulla parte occidentale della penisola con punte intorno ai 36-38 gradi. Il caldo intenso potrebbe prolungarsi fino alla prossima settimana.
L’anticiclone più caldo dell’estate
La rovente ondata di caldo non accenna a passare, anzi è in arrivo un ulteriore aumento delle temperature con l’anticiclone africano “Apocalisse4800″ che sta giungendo nel nostro Paese. Si tratta dell’anticiclone più caldo dell’estate 2022, almeno per ora, che infiammerà pesantemente l’Italia e porterà altre giornate di afa e temperature da bollino rosso.
Quando finisce l’ondata di caldo?
Fino a venerdì si potrebbero avere temperature da record con massime a Milano e Firenze di 39°C. Disagi da caldo e umidità opprimente, in particolare al Nord e al Centro Italia, meglio nel Mezzogiorno.