È stato ribattezzato col nome di Poppea il ciclone che porrà fine all’estate 2023. Si tratta della “rottura dell’estate” e consiste in un giorno in cui le temperature oltre i 30 gradi vanno in soffitta e si va incontro a temperature più autunnali. Un momento che quest’anno potrebbe verificarsi tra il 30 ed il 31 agosto.
Estate 2023 ai titoli di coda: arriva il ciclone Poppea
In quel momento sull’Italia arriverà una perturbazione atlantica carica di temporali violenti e figlia del ciclone Poppea, già attivo sul Regno Unito. Dunque, per qualche altro giorno sarà possibile godere di giornate soleggiate e temperature tipicamente estive, anche dopo Ferragosto.
Tra il 30 ed il 31 agosto, invece, arriverà una perturbazione atlantica carica di temporali violenti. Gli effetti di questa particolare figura meteo potrebbero farsi notare già prima, in particolar modo tra domenica 27 e lunedì 28 agosto, con maggiori rischi per le regioni del Centro-Nord, dove le correnti fresche in ingresso potrebbero provocare temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e locali nubifragi.