Esterno Notte, la serie di Marco Bellocchio su Rai Uno: trama, cast, anticipazioni. Arriva dopo Buongiorno, notte, dove la vicenda del rapimento e dell’uccisione dell’onorevole Aldo Moro viene raccontata attraverso gli occhi di Chiara, una terrorista.
Esterno Notte: la serie su Aldo Moro, la trama
Marco Bellocchio torna, a diciassette anni di distanza, sull’epilogo della vita dello statista democristiano. Storicamente sappiamo che è stato rapito dalle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 e ritrovato cadavere nel bagagliaio di una Renault 4 rossa il 9 maggio, ben 55 giorni dopo. Esterno notte è una serie televisiva divisa in tre puntate che Rai 1 trasmetterà in prima serata il 14, 15 e 16 novembre. ”Ho voluto stavolta farne una serie per raccontare l’Esterno di quei 55 giorni italiani stando però fuori dalla prigione tranne che alla fine, all’epilogo tragico”, spiega lo stesso regista.
Esterno Notte: il cast della fiction
Per quanto riguarda il cast troveremo: Fabrizio Gifuni nel ruolo di Aldo Moro, Margherita Buy (Eleonora Moro), Toni Servillo (Paolo VI), Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga), Gabriel Montesi (Valerio Morucci) e Daniela Marra (Adriana Faranda). La nuova fiction Rai, nel dettaglio, torna sui drammatici giorni del rapimento e del sequestro di Moro. Il dramma viene visto attraverso diversi punti di vista dei vari personaggi che di quella vicenda furono protagonisti e vittime. Il film ha vinto l’Award for Innovative Storytelling (il premio per la narrazione più innovativa) agli EFA e gli Oscar europei, durante l’edizione 2022. Le puntate saranno poi disponibili sull’app RaiPlay.