Che agli inglesi non piace perdere è ormai noto a tutti, anche alla luce del fatto che i giocatori si sono subito sfilati la medaglia del secondo posto Europei, mentre sugli spalti i tifosi sfollavano rapidamente da Wembley senza rendere omaggio alla vincente Italia. Ma nelle scorse alcuni tifosi hanno addirittura aperto una petizione per far rigiocate la Finale di Euro 2020. Il motivo? Un fallo del capitano Chiellini al 95′ su Bukayo Saka giudicato dall’arbitro con un cartellino giallo. Ma per gli inglesi doveva essere espulso.
Italia-Inghilterra si deve rigiocare: Chiellini nel mirino degli Hooligans
“Il match dell’11/07/2021 non è stato affatto corretto. Dopo che l’Italia ha ricevuto solo un cartellino giallo per aver trascinato i giocatori dell’Inghilterra come se fossero schiavi. Tutte quelle spinte, strattonate e calci e l’Italia era ancora autorizzata a vincere? Decisamente di parte – si legge nelle argomentazioni della petizione – L’Italia avrebbe dovuto ricevere un cartellino rosso per il suo modo di giocare e la rivincita dovrebbe avere luogo con un arbitro non di parte. Questo non è stato affatto giusto“.
Un fallo tanto evidente quanto peraltro non pericoloso né compiuto su un giocatore diretto verso la porta italiana: per gli inglesi era meritevole di espulsione in maniera scandalosa, con la conseguenza che la Nazionale di Southgate avrebbe giocato in superiorità numerica gli interi tempi supplementari.
Altre 4 petizioni in Inghilterra
In Inghilterra si grida allo scandalo arbitrale e sono addirittura 5 le petizioni all’UEFA affinché faccia rigiocare la partita. Una in particolare sta raccogliendo col passare delle ore migliaia di firme, attaccandosi all’operato dell’olandese Kuipers con riferimento soprattutto ad un episodio del match in cui l’errore dell’arbitro sarebbe stato tale da inficiare l’intero svolgimento della gara.