Site icon Occhio Notizie

Europa League, Ajax-Lazio: gli olandesi ospitano i biancocelesti

Sfida che trasuda storia europea e blasone quella che andrà in scena la sera di giovedì 12 dicembre 2024 a partire dalle ore 21.00 all’Amsterdam Arena. L’Ajax padrona di casa infatti ospiterà la Lazio di mister Marco Baroni, che tanto bene sta facendo nel campionato italiano sia da un punto di vista dei numeri che delle prestazioni. Il match sarà valido per la 6^ giornata della seconda competizione europea per importanza.

Dando un rapido sguardo alla classifica del girone unico di Europa League, si tratta tutto sommato di un vero e proprio scontro diretto. Entrambe le formazioni, vista la buonissima partenza, lottano per ottenere subito la qualificazione diretta agli ottavi di finale della competizione. Come mostrano i pronostici accurati di 1Bet, Ajax-Lazio ispira gol e spettacolo.

 

Europa League, Ajax-Lazio: come arrivano le due squadre

In campionato l’Ajax è leggermente indietro rispetto alle aspettative. I biancorossi infatti occupano la 3^ posizione in classifica a quota 33 punti, a -2 dall’Utrecht secondo e soprattutto a -9 dal Psv Eindhoven primo. Si sono giocate comunque solo 15 partite e tutto può ancora succedere. In Europa League invece l’Ajax ha collezionato nelle prime 5 partite 10 punti, quindi si trova al 6^ posto della graduatoria del girone unico, a -3 proprio dalla Lazio. L’Ajax è dunque al momento in piena zona ottavi di finale.

Ancora meglio sta facendo la Lazio, che in campionato si trova ad appena 3 lunghezze dalla vetta della classifica. La squadra di Baroni ha collezionato infatti 31 punti nelle prime 15 partite, a pari merito con Inter e Fiorentina. I biancocelesti sono in ritardo di una sola lunghezza sul Napoli e sono a -3 solo dall’Atalanta capolista. Ancora meglio in Europa League invece, dove la Lazio ha vinto le prime 4 partite e pareggiato la quinta, quindi ad oggi si trova con 13 punti al secondo posto in classifica a pari merito con l’Eintracht Francoforte – dietro solo all’Atletico Bilbao che però ha già giocato. La Lazio è sempre più vicina a strappare il pass diretto per gli ottavi di finale.

 

Europa League, Ajax-Lazio: precedenti e statistiche

Ajax e Lazio non si sono mai incontrate nella loro storia fra tutte le competizioni. Non ci sono partite ufficiali che hanno visto sfidarsi una di fronte all’altra queste due squadre, nonostante siano entrambi club con un passato importante in campo europeo.

Tuttavia, l’Ajax ha già incontrato formazioni italiane. Su tutte Milan e Juventus, ma anche Roma, Inter, Genoa, Udinese, Napoli, Parma, Atalanta, Fiorentina e Torino.

Stessa cosa la Lazio, che sul suo cammino ha già dovuto fronteggiare in passato squadre olandesi. Ad esempio Feyenoord, Sparta Rotterdam, Twente, Psv Eindhoven, Vitesse e AZ Alkmaar.

 

Exit mobile version