Site icon Occhio Notizie

Italia Campione d’Europa, la giornata degli azzurri

Un’agenda fitta di impegni per i calciatori dell’Italia dopo la vittoria degli Europei nella finale contro l’Inghilterra a Wembley. Gli azzurri sono rientrati a Roma questa mattina.  L’A319 dell’Alitalia, volo AZ 9001, proveniente da Londra Luton è atterrato all’aeroporto di Fiumicino alle 6:06. Un boato quando Mancini e Chiellini sono apparsi in cima alle scalette dell’aereo. È quello tributato dalle decine di operatori aeroportuali che si sono radunati sotto il velivolo con applausi e cori.

Europei, l’agenda degli impegni dei calciatori dell’Italia

Il più scatenato Bonucci, che ha intonato “I campioni dell’Europa siamo noi”. Foto ricordo e ringraziamenti a tutti gli azzurri, apparsi entusiasti e commossi. I campioni d’Europa sono stati accolti da un maxi striscione di Aeroporti di Roma con la scritta “Grazie azzurri” e da uno dei commissari di Alitalia, Daniele Santosuosso. I calciatori e lo staff sono stati prelevati direttamente sottobordo dell’aereo e sono saliti sul pullman che ha poi lasciato alle 6.30 lo scalo romano, sottonutrita scorta delle forze dell’ordine, da un varco decentrato diretti in hotel. Da lontano fino alla piazzola del velivolo gli echi delle trombe dei circa 300 tifosi nella zona arrivi, che però non hanno potuto vedere gli azzurri transitare.


 


È arrivato anche il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ha ringraziato gli azzurri dopo aver assistito alla partita di persona a Wembley. “Grande riconoscenza a Roberto #Mancini e ai nostri giocatori hanno ben rappresentato l’#Italia e hanno reso onore allo sport #EURO2020”.



Azzurri celebrati dalla stampa estera

L’impresa dell’Italia è celebrata dai più importanti giornali stranieri. ‘La felicità‘ titola l’Equipe, sullo sfondo della comitiva azzurra con la coppa al cielo di londra. In Spagna, As sottolinea le prodezze del portiere azzurro “Donnarummazo en Wembley‘. Per Marca è ‘eterna Italia‘. In Germania, la Bild, critica gli avversari degli Azzurri in finale: “Inghilterra, ancora una volta niente!”. E poi la Scozia. Il quotidiano the National, alla vigilia, aveva trasformato Roberto Mancini in braveheart e titolato ‘ “salvaci Roberto, sei la nostra… Speranza finale!’. Dopo la finale scrive: ‘il calcio va a Roma, continuano 55 anni di dolore per l’inghilterra’.

 “Grazie a voi. A tutti voi. Perché in questa incredibile avventura ci siamo portati dentro voi. Davanti gli occhi voi. Nei nostri cuori voi. Il dolore di chi ha sofferto. Le fatiche di quanti sono stati messi in ginocchio dalla pandemia. La voglia di tornare a vivere”. Così Giorgio Chiellini, capitano della Nazionale, in un messaggio su Instagram. “I volti di donne, uomini, vecchi, giovani, bambini e di coloro che ci hanno salvato la vita: i medici. Ci avete spinto voi. Ci avete aiutato voi. Avete cantato con noi. Il risultato è solo una parte del gioco ma questo risultato, questa vittoria, queste lacrime di gioia sono dedicate a voi. Abbiamo scritto la storia”, ha aggiunto.



La colazione offerta da De Rossi e Florenzi

Una meritatissima colazione offerta dai romani: all’arrivo nella capitale con la coppa De Rossi e Florenzi hanno fatto trovare per tutti gli azzurri, staff e giocatori, ibombe e cornetti caldi. Carlo Tavecchio, ex presidente Figc, ha commentato: “Vittoria bellissima che ci ripaga dagli errori tecnici fatti in passato”.

La finale è stata seguita premiata anche negli ascolti: la Finale di Euro 2020 su Rai1 ha conquistato oltre 18 milioni di telespettatori pari al 73,7% di share. Su Sky più di 2 milioni. Infine Massimiliano Allegri ha visitato la Nazionale a Roma. Il tecnico della Juventus è stato 30 minuti nell’albergo dove alloggiano gli azzurri.

Gli Azzurri incontrano Mattarella e Draghi

Gli azzurri campioni d’Europa sono atterrati poco dopo le 6 a Fiumicino. La nazionale di Roberto Mancini, che ieri sera a Wembley ha battuto l’Inghilterra ai rigori per 3-2, alle 17 sarà ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alle 18.30 dal premier Mario Draghi a Palazzo Chigi.

Exit mobile version