L’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea. La finale si terrà sabato 17 maggio, mentre le semifinali sono programmate per martedì 13 e giovedì 15 maggio. L’annuncio ufficiale è stato dato questa mattina, È la prima volta che l’Eurovision Song Contest viene organizzato in una città non capitale per sei edizioni consecutive.
L’edizione 2025 dell’Eurovision sarà a Basilea
L’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea. L’annuncio ufficiale è stato dato questa mattina: “Dopo un processo di selezione competitivo che ha ridotto il numero delle città candidate a Basilea e Ginevra, la terza città più grande della Svizzera ha avuto la meglio e ospiterà il 69° Eurovision Song Contest”. Dopo il successo di Nemo con il brano “The Code”, l’evento arriva quindi in Svizzera, presso l’arena di St. Jakobshalle, situata a Münchenstein, nei dintorni della città.
Secondo quanto spiegato sul sito ufficiale dell’Eurovision, la scelta della sede si è basata su vari criteri, tra cui le strutture disponibili, le infrastrutture locali e la capacità di accogliere un gran numero di delegazioni, troupe, fan e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo. La finale si terrà sabato 17 maggio, mentre le semifinali sono programmate per martedì 13 e giovedì 15 maggio. È la prima volta che l’Eurovision Song Contest viene organizzato in una città non capitale per sei edizioni consecutive.
“L’Ebu è entusiasta che Basilea sia stata scelta come città ospitante per l’Eurovision Song Contest 2025. Il concorso è nato in Svizzera a Lugano nel 1956”, spiega Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest. “La posizione strategica di Basilea al crocevia dell’Europa la rende la cornice ideale per un evento che celebra il potere della musica di connettere le persone oltre confine”.