Cronaca

Eutanasia per i bambini incurabili: sarà legge in Olanda

In Olanda è stato dato il via libera per diventare legge l’eutanasia per i bambini affetti da malattie incurabili dell’età compresa tra uno e 12 anni. Ecco cosa prevede: “Servirà l’ok di entrambi i genitori”.

Olanda, via libera per la legge sull’eutanasia per i bambini incurabili

In Olanda il Consiglio dei Ministri ha deciso per il via libera all’eutanasia per i bambini incurabili da uno a 12 anni, sanando così un vuoto normativo che stava creando ingiustizie e dolore a parenzi e genitori. La nuova legge è in linea con le proposte pubblicate lo scorso anno dal ministro della Salute.

Nel corso di un colloquio con i parlamentari, è stato proprio Kuipers ad annunciare che intende estendere il protocollo, valido solo per i neonati, anche per i bambini di età inferiore ai 12 anni che soffrono di una malattia cui le cure palliative non sono sufficienti.

“Si tratta di una questione particolarmente complessa che riguarda situazioni molto dolorose”, ha dichiarato il ministro “Sono lieto che, dopo un’intensa consultazione con tutte le parti coinvolte, abbiamo raggiunto una soluzione per aiutare questi bambini, i loro genitori e anche i loro medici”.

Cosa prevede la legge olandese

La legge fa valere il protocollo per gli adulti anche per i ragazzi che non hanno ancora compiuto i 12 anni di età. L’eutanasia sarà dunque possibile solo quando sarà l’opzione sola per porre fine alle sofferenze ai piccoli.

“Stiamo parlando di bimbi incurabili, per i quali la morte è inevitabile e arriverà presto”, ha detto Kuipers. I medici devono essere convinti che la sofferenza del bambino sia insopportabile e non ci sia altra soluzione possibile. La possibilità dell’eutanasia deve essere discussa con i genitori che dovranno, entrambi, dare il loro consenso. Infine, i medici devono consultare almeno un dottore terzo, non legato al pazient in questione, che valuterà se i critesi sono soddisfatti prima di dare il via.

eutanasiaOlanda